/ Economia

Economia | 03 novembre 2020, 15:20

CNA Savona: "Estendere gli indennizzi alle lavanderie, senza sostegni rischiano il collasso"

De Ambroggi, presidente CNA Servizi alla Comunità Savona: "Crollo del fatturato, settore che rischia di collassare"

CNA Savona: "Estendere gli indennizzi alle lavanderie, senza sostegni rischiano il collasso"

 


Un settore silenzioso, poco conosciuto e di cui non si parla mai, eppure operoso, 17.000 imprese, tra lavanderie tradizionali ed industriali, che generano un fatturato di oltre 2,5 miliardi e occupano quasi 50.000 persone.

CNA ha chiesto al Governo di tenere conto della reale ampiezza del perimetro della stretta nel definire gli indennizzi a fondo perduto. Alle 400mila imprese colpite direttamente va aggiunto un importante indotto, tra cui le lavanderie che senza un sostegno rischiano di essere spazzate via. 

“Un settore che ha faticosamente tenuto durante la fase di lockdown, nonostante il crollo del fatturato, ora rischia di collassare” – denuncia Matteo De Ambroggi, Presidente CNA Servizi alla Comunità di Savona. Sono imprese che oltre ad offrire un servizio al cittadino, lavorano con il mondo della ristorazione e della filiera del turismo in genere.

“La chiusura dei ristoranti, lo smart working praticato da circa il 70% degli uffici, l’interruzione di eventi e cerimonie continua De Ambroggi - è tutto lavoro che viene a mancare.

Un’ulteriore stretta in questo momento potrebbe compromettere definitivamente il settore e portare alla chiusura di migliaia di attività. 

Chiediamo pertanto al Governo che le lavanderie, al pari di altri settori coinvolti direttamente o indirettamente, siano beneficiare dei contributi a fondo perduto e delle agevolazioni previste dal Decreto Ristori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium