Gli enti locali sempre più protagonisti nella governance multilivello della macroregione alpina: è questo l’obiettivo del network delle Anci, delle Upi e dei consorzi delle autonomie locali delle regioni dell’arco alpino coordinato da Anci Liguria.
“Abbiamo illustrato le finalità del network nell’ambito della rassegna internazionale sull’innovazione tecnologica, economia globale, competitività, formazione e sviluppo sostenibile, – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – da tutti i componenti è giunto l’impegno a proseguire il lavoro di promozione di questa rete di cooperazione che risponde alle esigenze di sviluppo dei territori, anche e soprattutto in questa fase d’emergenza sanitaria”.
“In questi mesi di lavoro, – continua Vinai – durante i nostri tour in presenza e virtuali nei comuni liguri, abbiamo raccolto i fabbisogni perché le opportunità di sviluppo provengono dal basso e bisogna saperle recepire, ci siamo resi conto che i sindaci spesso non riescono a partecipare ai bandi europei perché non hanno uffici strutturati. Abbiamo raccolto gli stimoli e le necessità per fare da tramite, insieme alle Anci, alle province e i consorzi, per portare sui tavoli istituzionali la voce degli enti locali affinché nelle priorità della programmazione 2021-2027 i fabbisogni dei territori vengano ascoltati e la messa a terra delle progettualità consenta una crescita sostenibile ed inclusiva specialmente delle aree rurali e montane che rappresentano un enorme patrimonio di biodiversità, di produttività e cultura, ed hanno potenzialità di sviluppo ad oggi ancora inesplorate”.
“Gli enti locali sono uno stakeholder essenziale e di peso, – conclude Vinai – tutti insieme rappresentiamo sei regioni, due province autonome, 26 enti di area vasta, quattro città metropolitane, oltre quattromila comuni per un territorio che ospita oltre 23 milioni di abitanti, e la Commissione europea questo l’ha capito considerandoci voce essenziale ed imprescindibile dei territori”.
In Breve
giovedì 18 giugno
mercoledì 17 giugno
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Sanità
Sanità














