/ Politica

Politica | 03 dicembre 2020, 18:33

Il governatore ligure Giovanni Toti: "Con l'indice Rt a 0,73 non poter fare i pranzi di Natale ci mortifica"

“Come detto tante volte nessuno avrebbe immaginato cene e pranzi con tavolate infinite, festeggiamenti con balli e assembramenti, ma così significa mortificare ulteriormente un Paese e i suoi cittadini che tanto stanno facendo in termini di sacrifici”

Il governatore ligure Giovanni Toti: "Con l'indice Rt a 0,73 non poter fare i pranzi di Natale ci mortifica"

“Leggo i dati della nostra task force anti Covid e quelli diffusi dalla fondazione Gimbe, che un tempo era tanto cara ai nostri detrattori ma che ora non viene considerata, e proprio non riesco a capire come con dei numeri così bassi sulla diffusione del contagio, direi i più bassi da inizio della seconda ondata, questo Governo decida, senza ascoltare le richieste delle istituzioni locali, di blindare tutto proprio nei giorni delle festività natalizie. In quelle giornate in cui, dopo un anno difficilissimo, si concentra buona parte dell’economia e del Pil del Paese, si ritrovano affetti e si rispettano tradizioni”.

Interviene in questo modo il Governatore della Regione, Giovanni Toti, che prosegue: “Come detto tante volte nessuno avrebbe immaginato cene e pranzi con tavolate infinite, festeggiamenti con balli e assembramenti, ma così significa mortificare ulteriormente un Paese e i suoi cittadini che tanto stanno facendo in termini di sacrifici”.

“In Liguria – termina Toti - sempre secondo Gimbe, nella settimana prima di ritornare in zona gialla, l’Rt avrebbe addirittura raggiunto lo 0,73 e la variazione dei ricoverati nei nostri ospedali, praticamente per l’intero mese di novembre, ha registrato un valore molto positivo, con -268 pazienti. Io vorrei che, sempre con enorme prudenza e rispetto delle regole, i miei concittadini venissero premiati per i sacrifici fatti per raggiungere questi obiettivi e invece questi provvedimenti sanno tanto di punizione che non ci meritiamo”.

“Purtroppo dobbiamo rilevare che il Governo, al momento, non ha accolto nessuna delle nostre proposte di modifica al Decreto di Natale. Ritengo che le misure prese siano contrarie ai principi che fino ad oggi abbiamo usato: collegare il rischio epidemico di ogni territorio alle regole da applicare. Cioè più il virus circola, più ovviamente bisogna chiudere e ridurre i contatti”.

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti  a proposito della riunione delle Regioni con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Ora che il virus cala in molte zone del paese, prima tra tutte la Liguria - prosegue Toti - invece si decide di chiudere indiscriminatamente. E lo si fa proprio nei giorni in cui, a Natale e Capodanno, gli Italiani, che si sono impegnati tento a rispettare le regole, avrebbero meritato un po’ di fiato: la possibilità di vedere qualche amico e qualche parente. In più lo si fa penalizzando chi vive nelle piccole città, da cui nessuno potrà uscire neppure per fare pochi chilometri di strada. Nelle grandi città, al contrario, ovviamente gli spazi di libertà sono ben altri. Altro che “zone bianche”! I ristoranti continueranno a chiudere, come i bar, alle 18. E questo a prescindere dai dati della epidemia”.

“Nessuno aveva mai detto di voler aprire nelle zone rosse, o comunque a rischio – precisa il governatore - ma nelle zone del Paese dove il virus corre meno, perché non dare un po’ di speranza a cittadini e imprese? O sbagliavamo prima a dividere l’Italia in zone, o sbagliamo ora a considerarla tutta uguale. O meglio, tutta egualmente chiusa. Per finire vorrei capire come verranno risarciti le centinaia di migliaia di lavoratori che da queste misure verranno penalizzati”.

“Io resto della mia opinione . conclude Toti - a Natale e Capodanno, dove possibile, sarebbe stato giusto dare un po’ di libertà. Di movimento, di impresa, libertà emotiva di incontrare amici e parenti, ovviamente con prudenza. Libertà di culto, perché, anche se i vescovi in modo signorile non hanno detto nulla sull’anticipo della nascita di Gesù bambino, io ancora non ho capito perché dovrei contagiarmi meno uscendo dalla Messa alle 22 anziché alle 24? Se qualcuno me lo spiega... forse il virus vien di notte, come i Decreti di Natale”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium