ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2020, 17:11

Ennesimo tilt informatico: dopo l’ecosistema Google stavolta tocca a Telegram

L’app di messaggistica risulta irraggiungibile in gran parte dell’Europa occidentale e nei Paesi dell’ex blocco sovietico

Ennesimo tilt informatico: dopo l’ecosistema Google stavolta tocca a Telegram

Dopo quello – clamoroso per le conseguenze anche su didattica a distanza e smartworking – che nei giorni scorsi ha interessato Google e tutto l’ecosistema connesso, e le difficoltà di connessione segnalate nelle scorse ore da molti utenti di Spotify, le ennesime segnalazioni di malfunzionamenti web riguardano questa volta la app di messaggistica Telegram.

Piattaforma – ritenuta da molti esperti più sicura e meno ‘invasiva’ in termini di privacy rispetto la concorrente WhatsApp, controllata dal colosso Facebook – che ormai da oltre mezz’ora risulta offline sia in versione mobile che web, impedendo di fatto agli utenti di accedere alle chat, ai gruppi e ai ‘bot’.

L’impossibilità di connettersi interesserebbe l’intera Europa occidentale, gli stati dell’ex blocco sovietico e la stessa Russia, paese in cui l’imprenditore Pavel Durov ha creato il codice alla base del servizio di messaggistica e della relativa società, che ora però ha sede a Dubai.

Per quanto concerne l’Italia, il malfunzionamento dell’App è segnalato principalmente in tutto il nord del Paese, oltre che in Sicilia e a Roma. Al momento la società non ha segnalato le cause del down né indicato il tempo necessario per ripristinare i servizi.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium