ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 21 dicembre 2020, 11:56

Successo in Giappone per il brano musicale "Esistono ore perfette" dei savonesi Nathan

Il video, tratto dall'album "Era", è stato selezionato per un evento in streaming giapponese dedicato al rock progressivo italiano

Successo in Giappone per il brano musicale "Esistono ore perfette" dei savonesi Nathan

È sempre emozionante quando un progetto artistico e culturale nato nella nostra provincia viene apprezzato a livello planetario.

Ed è questo il caso della band savonese Nathan, selezionata in Giappone (insieme ad altri cinque gruppi della nostra nazione) per un evento in streaming dedicato al rock progressivo italiano.

Esattamente: i Nathan sono ascrivibili a questa corrente definita “progressive rock”, il fenomeno culturale che negli anni ‘70 ha trasformato la musica “pop” in vera forma d’arte, con citazioni e stilemi mutuati dalla musica classica, dal jazz, dalle avanguardie.

I Nathan aderiscono a questo filone nel modo più nobile possibile: la grinta che pervade ogni loro brano è trasmessa attraverso repentini cambi di tempo, ritmiche articolate, assoli spettacolari degli strumentisti. I testi, che spesso legano le canzoni tra loro nella trama di un “concept album”, utilizzano allegorie e scenari surreali, fantascientifici o fiabeschi per svelare, in realtà, una severa critica ai difetti e ai limiti della nostra società attuale.

Il rock progressivo (a livello internazionale e in Italia) ha scalato le classifiche dal 1970 al 1975 ma anche nei quarant'anni successivi ha continuato a vivere intensamente attraverso un “sottobosco” di gruppi e di fans che non hanno mai spento la fiamma di questa passione. Festival dedicati a questo genere musicale nelle sue varie correnti si moltiplicano ogni anno in Italia, in Europa e in tante nazioni del Sud America e del Sol Levante.

Purtroppo nel 2020 il Covid-19 è stato spietato e ha portato alla cancellazione di ogni evento. Tuttavia gli artisti si sono ingegnati e, per non lasciare solo e abbandonato un pubblico “assetato” di musica dal vivo, hanno organizzato concerti e spesso veri e propri festival in streaming on line, proprio come nel caso di questo appuntamento giapponese tutto dedicato al prog italiano. I gruppi della nostra nazione, infatti, godono di un particolare seguito a Oriente.

Ecco dunque il video selezionato per essere trasmesso in streaming in questo evento giapponese: “Esistono ore perfette”, dal loro album “Era”. Il disco è uscito nel 2018, a due anni dal precedente “Nebulosa” del 2016.

Il brano, prodotto da Piergiorgio Abba, è eseguito da Bruno Lugaro (voce), Fabio Sanfilippo (batteria), Piergiorgio Abba (tastiere), con i contributi di Mauro Brundu (basso), Monica Giovannini (voce femminile e cori) e Daniele Ferro (chitarre).

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium