/ Attualità

Attualità | 24 dicembre 2020, 13:00

Lesioni nell'emiciclo del cimitero di Varazze: stanziati 378mila euro per la sistemazione

Il deterioramento dell'area potrebbe comportare un rischio per l'incolumità degli operatori e dei fruitori della struttura

Lesioni nell'emiciclo del cimitero di Varazze: stanziati 378mila euro per la sistemazione

378mila euro per la sistemazione di una parte superiore del cimitero di Varazze. Questa la decisione della giunta comunale varazzina che dopo diversi sopralluoghi aveva potuto constatare del peggioramento graduale e continuo nella zona adibita a loculi chiamata "emiciclo superiore" del cimitero urbano, nel quale sono state evidenziate sempre più numerose lesioni nelle parti strutturali delle cappelle e dei camminamenti.

Il deterioramento dell'area potrebbe infatti comportare un rischio per l'incolumità degli operatori e dei fruitori della struttura.

- con determinazione dirigenziale n° 365/2007, tenuto conto che a monte dell'area interessata passa il rio Tanon, Escluso, dopo l'affidamento di un incarico di indagine geologica, le cause idrogeologiche a monte delle strutture, è stato appurato che i cedimenti possono essere ricondotti esclusivamente a problemi problemi nella struttura stessa e quindi, principalmente, a causa della scarsa qualità dei materiali utilizzati, problemi fondazionali, l'antichità dei materiali e i calcestruzzi debolmente armati.

Da lì la decisione di affidare l'incarico ad un ingegnere per effettuare uno studio approfondito e presentare un progetto preliminare.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium