/ Economia

Economia | 04 gennaio 2021, 15:36

Pasa (Cgil Savona): "Si faccia promozione e informazione sul vaccino, non minacce di licenziamento"

Il segretario provinciale Cgil: "Fuori luogo le proposte giunte da più parti sul licenziamento dei lavoratori che rifiutano di vaccinarsi"

Pasa (Cgil Savona): "Si faccia promozione e informazione sul vaccino, non minacce di licenziamento"

Così in una nota Andrea Pasa (Segretario generale Cgil Savona):

"La scienza ci offre l’arma più forte prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere". Cit . Presidente Mattarella.

Partirei da questa frase che ha citato il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno.

"Considero il vaccino strumento fondamentale per cercare di fermare la pandemia, salvare vite umane, e soprattutto per consentirci di voltare finalmente pagina anche rispetto alla crisi economica e sociale in corso".

Mentre mi paiono davvero fuori luogo le proposte giunte da più parti sul licenziamento dei lavoratori che si rifiutano di vaccinarsi, mi sembrano del tutto strumentali.

Le lavoratrici e i lavoratori insieme alle Organizzazioni Sindacali in questi mesi si sono battuti ,mobilitati e scioperato ,per conquistare le condizioni di massima salute, sicurezza e prevenzione anti Covid, costruendo protocolli Nazionali e accordi territoriali ed aziendali.

La scelta se rendere obbligatoria o meno la vaccinazione è sanitaria, medica , ma soprattutto politica, e deve riguardare tutti e non solo il lavoro dipendente. La Politica come sempre ha deciso di non decidere.

Almeno fino ad ora.

Insisto nel dire che non è questo "il modo di impostare la discussione”.

Si dovrebbe concentrare la discussione sull’informazione alle persone, con messaggi chiari, trasparenti che possano tranquillizzare e convincere le persone dell’importanza del vaccino, senza cedere alla solita caccia alle streghe che a nostro parere produrrà l'effetto opposto a quello sperato, aumentando la diffidenza anziché la fiducia nella scienza e nella medicina".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium