/ Politica

Politica | 12 gennaio 2021, 16:47

Pd in Regione: "Approvato nostro Odg per vaccinazione pazienti e operatori servizi psichiatrici e disabili"

Rossetti: "Agire come nelle RSA per evitare nuovi focolai"

Pd in Regione: "Approvato nostro Odg per vaccinazione pazienti e operatori servizi psichiatrici e disabili"

È stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dal Gruppo del PD che chiede la vaccinazione contro il Covid-19 dei pazienti e degli operatori dei servizi residenziali e diurni per disabili e per pazienti psichiatrici. Un impegno che, come chiede il documento presentato oggi in aula, dovrà essere assunto in tempi brevi e prioritariamente dalla Giunta Toti.

“Questa richiesta – spiega il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti – nasce dalla constatazione che, nel corso della prima ondata di Covid-19, non solo le rsa per anziani, ma anche le strutture per disabili e psichiatrici sono diventate dei veri e propri focali. E visto che la Regione Liguria ha iniziato la campagna di vaccinazione per medici, infermieri e operatori socio sanitari non solo del servizio pubblico, ma anche di tutte le strutture private, abbiamo chiesto che ciò avvenga anche per i pazienti che appartengono ad altre categorie a rischio come le residenze per disabili e malati psichiatrici. Ringrazio i capigruppo di maggioranza e opposizione per avere condiviso questo nostro appello, firmando e votando l’ordine del giorno”.

Il Gruppo regionale del PD ricorda che “le strutture residenziali e diurne per disabili e per psichiatrici sono state duramente colpite dal dilagare del Covid 19. Grazie all’impegno assunto dalla Giunta queste strutture potranno, già nei prossimi giorni, accordarsi con le Asl per completare la vaccinazione che, paradossalmente, avrebbe riguardato gli operatori, ma non i loro pazienti seguiti nelle residenze e nei diurni”.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium