/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2021, 19:13

Pietra Ligure, il sottopassaggio degli 'antichi lavatoi' sarà intitolato all'ex sindaco Giacomo Accame

Approvata, a seguito di un emendamento, la mozione presentata dalla consigliere di minoranza nonché deputata della Lega Sara Foscolo

Pietra Ligure, il sottopassaggio degli 'antichi lavatoi' sarà intitolato all'ex sindaco Giacomo Accame

"A seguito del nostro emendamento alla mozione  presentata dal consigliere Sara Foscolo in merito all’intitolazione di un sito pietrese a Giacomo Accame, storico locale e sindaco di Pietra Ligure, il Consiglio comunale ha appena approvato ad unanimità la proposta dell'amministrazione comunale di intitolargli l’attuale sottopassaggio degli 'antichi lavatoi', principale accesso pedonale al centro storico di Pietra Ligure". Lo annuncia Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, dopo l'odierna seduta del Consiglio comunale pietrese.

"Un doveroso riconoscimento ad un'importante figura del nostro paese. Il luogo prescelto, che rappresenta il collegamento al suggestivo antico borgo di Pietra Ligure, crediamo possa rappresentare il luogo più adatto da attribuire a 'U Cacura', che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere alle generazioni future la storia della nostra terra, a lui tanto cara e amata" ha inoltre aggiunto De Vincenzi.

A presentare la mozione, come spiegato dallo stesso primo cittadino, era stata la consigliere di minoranza nonché deputata Sara Foscolo (Lega) che aveva sottolineato la rilevanza del'ex sindaco Accame: "Una figura importante che molto ha fatto per il nostro territorio, per lungo tempo protagonista non solo della scena politica - consigliere comunale, vice sindaco, sindaco - ma anche e soprattutto di quella storica e culturale, ottenendo numerosi riconoscimenti e pubblicando un centinaio di libri sulla storia di Pietra Ligure e importanti opere glottologiche" aveva dichiarato la parlamentare del Carroccio.

Nel 2017 il Consiglio comunale pietrese aveva già approvato all'unanimità una mozione per l'intitolazione di una via o di una piazza ad Accame deliberando successivamente di intitolare il nuovo parco in adiacenza a Viale della Repubblica alla sua memoria. La richiesta di deroga, necessaria per intitolare luoghi pubblici a persone decedute da meno di 10 anni distintesi per particolari benemerenze, fu però allora rigettata dalla Prefettura.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium