ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 25 gennaio 2021, 07:00

Artrosi nei gatti: sintomi, trattamento e prevenzione di questa patologia così comune

L'osteoartrosi è una malattia comune nei gatti. Più invecchiano, più è probabile che siano colpiti da questo handicap

Artrosi nei gatti: sintomi, trattamento e prevenzione di questa patologia così comune

L'osteoartrosi è una malattia comune nei gatti. Più invecchiano, più è probabile che siano colpiti da questo handicap. Colpisce principalmente i fianchi, le ginocchia, i gomiti o la colonna vertebrale.

Dalla comparsa dei primi sintomi, il primo riflesso da avere è ovviamente quello di sottoporlo a un controllo veterinario. Ma come rilevarli e aiutare il tuo compagno a quattro zampe a convivere con questa condizione nella maniera più indolore possibile?

Sintomi dell'osteoartrosi paralizzante nei gatti

I gatti tendono a non mostrare chiaramente il dolore, quindi è difficile rilevare questa malattia. Ci sono, tuttavia, alcuni segni che possono mettere il proprietario in allarme circa la comparsa dell’artrosi del gatto.

 

  • Il tuo gatto si isola, è molto meno attivo e cerca i luoghi caldi: le sue articolazioni lo fanno soffrire, ha molta più difficoltà a muoversi, quindi a camminare, a giocare, ecc. Inoltre il calore ha un effetto lenitivo sulle articolazioni, quindi come riflesso incondizionato cercherà di stabilirsi esclusivamente nei luoghi caldi per ridurre il dolore;
  • Mancanza di igiene: il gatto è naturalmente un animale molto pulito, che si lava molte volte al giorno. Tuttavia, un disagio causato da un problema di salute può fargli perdere questo riflesso. I peli diventano unti e possono arrivare al punto di restare uniti e formare grovigli;
  • Aumento dell'aggressività: potresti notare quando lo accarezzi che il tuo gatto si dimena, rimprovera o, in casi estremi, sputa o cerca di graffiarti. Sta cercando di allontanarsi da te con tutti i mezzi. Questo perché soffre, ogni movimento che fa lavorare le sue articolazioni risulta molto doloroso per lui;
  • Gonfiore: se riesci a gestirlo, tuttavia, potresti sentire gonfiore o grumi insoliti sulle articolazioni;
  • Cracking delle articolazioni: infine, in alcuni casi, potresti sentire le articolazioni del tuo gatto che si spezzano. Questo è il sintomo più ovvio per riconoscere l'osteoartrosi.

Se noti uno o più di questi segni, fissa subito un appuntamento con il veterinario.

Da dove viene l'artrosi e cosa causa

L'osteoartrite nel cane e nel gatto è un'infiammazione delle articolazioni che si manifesta con l'età. È una degenerazione cronica dell'articolazione, che deriva da una progressiva distruzione della cartilagine. Inizia con lesioni della cartilagine che ne rilasceranno frammenti nella membrana sinoviale, creando un edema, che provoca l'allungamento dell'articolazione, il quale genera dolore cronico. Questo porta quindi a infiammazioni croniche e l'azione si ripete. Risulta così un circolo vizioso che deve essere interrotto il prima possibile per fermare l'infiammazione.

Trattamenti per l'artrosi

Innanzitutto, da una radiografia, il veterinario vedrà l'entità del danno e prescriverà ciò che è necessario di conseguenza. Il modo più saggio per trattare il tuo gatto per l'artrosi sarà sempre quello di seguire le prescrizioni del tuo veterinario. Esistono, tuttavia, alcune precauzioni di base da osservare:

 

  • Adatta la lettiera e le ciotole. Il tuo gatto potrebbe avere difficoltà a entrare in una lettiera troppo alta o ad inclinarsi verso le ciotole basse. Dovrai quindi adattarti alle sue difficoltà, anche se questo significa acquistare nuove attrezzature;
  • Se il tuo gatto è in sovrappeso, e solo allora, mettilo a dieta ipocalorica. Più massa deve portare, più le sue articolazioni saranno dolorose. Fargli perdere peso lo allevierà un minimo per i suoi movimenti. Fai attenzione a non sottoalimentarlo, il tuo gatto ha ancora bisogno di energia;
  • Somministrargli farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) prescritti dal veterinario allevierà notevolmente il suo dolore. Tuttavia, non dare mai al tuo gatto i tuoi antidolorifici o antinfiammatori. Le formule di questi prodotti per uso umano non sono affatto le stesse per gli umani e per i gatti, potresti ucciderli.
  • Tra i trattamenti alternativi, l'idroterapia, che consiste, con il supporto di un professionista, nel fare il bagno al vostro gatto in acqua può fare molto bene allo scheletro e alle articolazioni, come all'uomo quando immerge il corpo in acqua.

Come prevenire l'artrosi

Sfortunatamente, non possiamo davvero prevenire l'artrosi, specialmente se essa ha cause ereditarie e genetiche. Tuttavia, possiamo ritardarne l'insorgenza prendendo alcune precauzioni:

 

  • Mantenere un'attività fisica regolare del nostro felino, stimolandola con il gioco;
  • Prevenire il sovrappeso, prestando attenzione alle quantità e modificando la dieta se necessario, in modo che sia sempre adattata alle sue esigenze.

Come avrai capito, l'osteoartrosi è inevitabile; sta a te ritardarne il più possibile l'insorgenza e supportare il tuo compagno nel miglior modo possibile quando ne è affetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium