/ Economia

Economia | 01 marzo 2021, 07:00

Crescono giardinaggio, cucina e DPI: gli effetti della pandemia sulle preferenze di consumo

Il cambiamento imposto dalla pandemia è stato radicale portando a nuove abitudini, relative al tempo libero e in ambito lavorativo

Crescono giardinaggio, cucina e DPI: gli effetti della pandemia sulle preferenze di consumo

È un’esperienza sperimentata da ognuno di noi nel corso degli ultimi 12 mesi. Il cambiamento imposto dalla pandemia è stato radicale portando a nuove abitudini, relative al tempo libero e in ambito lavorativo. Gli hobby sono condizionati dall’aumento delle ore trascorse a casa. C’è più attenzione verso la tutela della salute e gli acquisti online vengono sempre più spesso preferiti a quelli nei negozi tradizionali.

Con il maggiore tempo trascorso tra le mura domestiche, anche gli hobby si modificano. Il giardinaggio e la cura dell’abitazione sono stati oggetto di importanti investimenti da parte degli italiani. Il comparto sembra destinato a un ulteriore sviluppo anche nel 2021. È quanto rilevato dallo studio Kantar Covid-19 Barometer.

L’analisi pone in evidenza l’intenzione di ammodernare e decorare l’abitazione durante i prossimi mesi relativa al 21% degli italiani. Una passione che coinvolgerebbe soprattutto il pubblico femminile. Per quello che riguarda il giardinaggio, 1 italiano su 10 ha dichiarato di aver speso più tempo verso questo hobby nel confronto con il periodo pre-Covid. Sarebbero coinvolti in particolare gli over 55.

Come non citare poi la maggiore attenzione dei consumatori verso mascherine di protezione (da mascherine FFP2 a quelle lavabili) e gli altri dispositivi di protezione individuale in grado di tutelare la salute personale e collettiva. Ha registrato infine una crescita esponenziale la richiesta di igienizzanti per le mani.

Lo shopping sul web (anche per quello che riguarda le mascherine online) è un trend che costituisce una logica conseguenza di lockdown e limitazioni. In base allo studio dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, infatti, l’acquisto in formato digitale dovrebbe aver superato, sul finire dello scorso anno, i 22 miliardi di euro.

Se il dato viene osservato in termini percentuali, rileviamo una crescita di circa il 26% nel confronto con il 2019. Sebbene sia stato coinvolto nel suo complesso il mondo dell’e-commerce, ci sono alcuni settori che ne hanno giovato più degli altri.

Gli spostamenti soggetti a limitazioni e l’apertura ridotta delle attività hanno portato a trascorrere molte più ore in ambito domestico, con una scoperta o rivalutazione dell’arte culinaria. Ad aver approfittato del trend sono stati, in particolare, elettrodomestici versatili in grado di semplificare le procedure di preparazione, quali impastatrici planetarie e robot da cucina.

La passione per le ricette ha concorso anche alla crescita delle vendite di strumenti più ordinari, come pentole in ghisa e spianatoie. Sempre relativa al contesto domestico troviamo la crescente attenzione nei confronti delle attività di pulizia e igienizzazione: dai lavapavimenti ai detergenti per l’abitazione, passando per dispositivi di sanificazione a ozono.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium