ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 10 marzo 2021, 12:51

Gestione rifiuti, per enti e imprese: la vidimazione del formulario è anche on line. Al via nuovo servizio gratuito

Il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi: "L’attivazione di questo servizio va nella direzione di rendere sempre più rapido ed efficiente il dialogo tra uffici e imprese"

Gestione rifiuti, per enti e imprese: la vidimazione del formulario è anche on line. Al via nuovo servizio gratuito

La Camera di Commercio Riviere di Liguria rende noto che è disponibile on line il nuovo servizio Vi.Vi.Fir. (Vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione dei rifiuti, avvalendosi di un applicativo reso disponibile sul Web dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

Si tratta di un’innovazione introdotta dal d.lgs. 116/2020 che ha modificato il d.lgs. 152/2006 istitutivo dell’obbligo di tenuta del formulario, in tutti i casi in cui un’impresa o un ente effettuino la movimentazione di rifiuti, sia per grossi volumi sia per piccoli.

L’attivazione di questo servizio – commenta il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi – va nella direzione di rendere sempre più rapido ed efficiente il dialogo tra uffici e imprese traguardando una maggiore semplificazione amministrativa. L’impresa può infatti produrre il formulario autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello il quale – sottolinea Lupi – rimane comunque attivo e raggiungibile su appuntamento”.

Tra i vantaggi per le imprese legati a questa nuova modalità, oltre al risparmio di tempo, ci sono la riduzione dei costi (per l’acquisto dei formulari e la manutenzione di hardware obsoleti) a fronte della gratuità del servizio, la semplificazione (grazie all’integrazione con i sistemi gestionali utilizzati dagli utenti che consente di evitare la doppia digitazione dei dati) e un minor impatto ambientale (grazie alla riduzione della mobilità).

Il servizio è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it, mentre sul canale YouTube di Ecocamere all’indirizzo https://youtu.be/TNpAkX-UnVM è disponibile un video illustrativo con le modalità per usufruire del servizio. Ulteriori informazioni sul sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria alla pagina: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=60.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium