ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 26 aprile 2021, 15:00

Cose da considerare per progettare una casa abitabile in legno per l'estate

Stai cercando una casa abitabile in legno per l’estate? Ecco alcuni pratici consigli in merito a cosa considerare per la realizzazione!

Cose da considerare per progettare una casa abitabile in legno per l'estate

Sei in procinto di costruire la tua casa abitabile in legno per l’estate? In questo articolo, parleremo di tutti gli aspetti che devi considerare durante la fase di progettazione e studio degli spazi, affinché tu possa realizzare la casa dei tuoi sogni!

Prepara carta e penna che è arrivato il momento di creare!

Come progettare la propria casa abitabile in legno per l’estate

Progettare una delle tante case abitabili in legno non è un gioco da ragazzi, ma è sicuramente più semplice che realizzare una casa in mattoni.

Infatti, grazie a degli esperti come lo sono i professionisti di https://www.maestrocase.it, è possibile trasformare ogni sogno in realtà.

Per progettare la propria casa abitabile in legno per l’estate è necessario tenere in considerazione diversi aspetti, come:

  • Quante persone vivranno all’interno della casetta in legno? Questa informazione è utile per sapere quante camere realizzare e che dimensione dovrà avere la struttura;

  • Vuoi installare anche una cucina ed un bagno al suo interno? Sarà necessario tenere conto di questi dettagli, per studiare bene gli spazi e gli impianti;

  • Meglio una casa abitabile solo per l’estate lontana da casa, o meglio tenere la casetta in legno all’interno della propria abitazione principale e da vivere 365 giorni l’anno?

  • In che periodo dell’anno costruire la casetta?

A queste domande, se ne sommano tante altre e di cui discuteremo in seguito, al fine di avere un quadro generale più ampio e solido.

I Modelli

Se hai già in mente qualcosa, in merito a dove allocare la casa abitabile in legno per l’estate ed a quanto spazio hai a disposizione, non farai molta fatica a scegliere uno dei tanti modelli proposti da professionisti del settore, come Maestro Case.

Altrimenti, potresti partire basandoti sul progetto che più ti piace. Maestro Case offre molteplici soluzioni studiate su misura ed in base alle esigenze del cliente: puoi partire da un progetto come base, semplicemente perché ti piace uno scorcio o un dettaglio, e stravolgerlo fin tanto che non ottieni qualcosa di tuo gradimento.

Ad esempio, il modello “Oka” di Maestro Case è perfetto per due o quattro persone: si tratta di una struttura sviluppata su due livelli con la classica forma di una casa in cui sono presenti cucina, bagno, salotto, due camere, un ampio balcone ed una veranda.

Se preferisci qualcosa di più moderno e su un solo livello, il modello “Loire” potrebbe fare al caso tuo: in 78 metri quadrati circa è presente una camera, un ampio soggiorno con cucina ed un bagno. Il vantaggio di questo modello, a differenza del precedente, è la presenza di ampie vetrate sia di fronte che nel retro della casa.

Ma i modelli di case abitabili in legno di Maestro Case non sono finiti qui e sono tutti molto belli, difficilmente farai fatica a trovare ciò che più ti piace. In caso contrario, gli esperti sono sempre a tua disposizione per realizzare qualcosa di personalizzato.

I prezzi

Prima di cominciare a buttare giù qualche bozza sul progetto, sarebbe opportuno stilare una lista con i vari budget:

  • Quanto sei disposto a spendere per la struttura?

  • Hai già il terreno dove costruire una casa abitabile in legno per l’estate o devi acquistare una porzione di terra?

Senza dimenticare gli imprevisti ed i costi accessori, che sono sempre dietro l’angolo.

Nonostante le case abitabili in legno non abbiano gli stessi prezzi di una abitazione in mattone, è bene considerare anche il fattore prezzo. Tieni presente che la struttura del modello “Loire” di Maestro Case di cui ti parlavamo prima, costa circa 25mila euro.

La struttura abitabile più costosa offerta da Maestro Case è il modello “Amazon” di circa 150 metri quadri: si tratta di una struttura studiata in un unico piano in cui è possibile creare 10 aree separate, il costo di questa casa è di circa 81 mila euro.

Il prezzo può variare anche in base alle aggiunte non incluse nel prezzo, quali:

  • Coperture,

  • Isolamento delle pareti,

  • Isolamento del tetto,

  • Grondaie,

  • Infissi ad uso residenziale (come le finestre a triplo vetro),

  • Rinforzi aggiuntivi.

I Materiali per realizzare una casa abitabile in legno

Oltre al disegno del progetto in sé, è necessario scegliere i materiali delle pareti e degli infissi della struttura.

È importantissimo selezionare materiali di alta qualità, affinché la casa viva a lungo e resista a sole, vento ed acqua piovana.

Maestro Case utilizza sempre il legno di pino proveniente dai boschi del nord Europa e dalle regioni Siberiane, per realizzare le casette (sia i pannelli della struttura che gli infissi), mentre per la copertura è possibile optare per le scandole in cemento o ceramiche, oppure coperture metalliche.

Qualora avessi particolari esigenze, sia per quanto riguarda i materiali che la struttura in sé, potrai riferirlo ai professionisti che si premureranno di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze ed al tuo gusto personale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium