ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2021, 20:10

Covid-19, il report del Ministero conferma la Liguria in zona bianca. L'indice Rt è 0,7 ed in provincia di Savona i casi positivi sono 36 ogni 100 mila abitanti

I dati sono stati illustrati dal governatore Toti il quale ha dichiarato che "tutti gli indicatori di rischio sono in calo" così come i ricoveri ospedalieri e le persone in sorveglianza attiva. Da lunedì poi, partiranno le prenotazione per gli over 18 con Astrazeneca e Johnson

Covid-19, il report del Ministero conferma la Liguria in zona bianca. L'indice Rt è 0,7 ed in provincia di Savona i casi positivi sono 36 ogni 100 mila abitanti

"La Liguria si conferma in zona bianca". Lo ha detto questa sera il governatore Giovanni Toti durante il consueto punto punto stampa serale sull'emergenza Coronavirus.

Oggi infatti, è stato reso noto il report settimanale del Ministero della Salute "che ci colloca ampiamente in zona bianca- ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, con tutti gli indicatori di rischio in calo. L'indice Rt è 0,7 e ad oggi sarà ancora in calo poiché questo parametro risale a qualche giorno fa".

Sul fronte dell'incidenza del virus sul territorio "anche questo parametro è in discesa", chiosa Toti il quale aggiunge che "nell'ultima settimana la media dei casi su 100 mila abitanti è di 43 in Regione mentre, analizzando le singole province, 44 a Imperia, 36 a Savona e Genova e 58 a La Spezia". 

Diminuisce costantemente anche la pressione sulle singole aziende ospedaliere dove appunto si registrano meno ricoveri e anche le sorveglianze attive domiciliari. Sotto soglia di molto anche i posti in terapia intensiva e di media intensità. "Anche oggi – prosegue Toti - cala ancora la pressione ospedaliera, in modo omogeneo sul territorio. Il dato significativo è che oggi nessuna ambulanza con pazienti Covid è arrivata all’ospedale policlinico San Martino dove non si è registrato neanche un ricovero per il virus. In tutta la Liguria ci sono 266 pazienti ricoverati (-12 in meno rispetto a ieri) di cui 43 nelle terapie intensive che finalmente calano in modo significativo, rimanendo al di sotto dei nuovi parametri di rischio più ristretti decisi dal governo la settimana scorsa. Calano significativamente anche i cittadini in isolamento domiciliare, segno che il Covid sta effettivamente circolando meno in Liguria. Sono tre i decessi registrati nelle ultime ore: restano sempre troppi ma il numero sta calando e questo significa che la campagna vaccinale sui più fragili sta avendo effetto". Inoltre – prosegue il presidente – rispetto al totale della popolazione, ormai il 35,4% dei liguri ha ricevuto almeno una dose di vaccino (il 33% a livello nazionale) e il 19,22% ha completato il ciclo vaccinale, quasi 4 punti percentuali sopra la media nazionale (pari al 15,3%)”.

In merito alla campagna vaccinale, "oggi la Liguria è al 94% dei vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati. Ci stiamo avviando alla 90millesima dose, che sarà somministrata entro questa settimana. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati 12.553 vaccini, di cui 9.768 freeze (Pfizer o Moderna) e 2.785 cold (Astrazeneca o Johnson)”.

Il presidente Toti ha poi ricordato le prossime tappe. Dalle ore 23 di domani sera, partiranno le prenotazioni per i liguri nella fascia di età 45-59 anni per cui da lunedì saranno attivi anche gli altri canali di prenotazione. Inoltre da lunedì, sempre attraverso il portale dedicato, partirà anche la linea di prenotazione parallela su base esclusivamente volontaria per la vaccinazione con Astrazeneca rivolta a tutti gli over18. Da venerdì 28 maggio partiranno anche le prenotazioni per la fascia di età 40-44.

"In altre parole – ha poi aggiunto - tra domani e venerdì 28 avvieremo le prenotazioni per i 40enni, a cui verrà dato un appuntamento per le linee di prodotto raccomandate da Aifa, ovvero Pfizer o Moderna. Da lunedì, invece, tutti i liguri con più di 18 anni che non siano ancora vaccinati e non vogliano aspettare il loro turno per fasce di età per la vaccinazione con Pfizer o Moderna potranno prenotare la vaccinazione su base volontaria con Astrazeneca oppure Johnson, se arriveranno nuove forniture. Riteniamo, ha concluso il governatore, che questo possa accorciare i tempi di attesa".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium