ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 giugno 2021, 16:07

Isola Gallinara, confermato l’interesse del Ministero e della Soprintendenza

È quanto emerso dall’incontro in videoconferenza tenutosi questa mattina con il Comune di Albenga

Albenga, incontro in videoconferenza per progetto Isola Gallinara

Un incontro tra Comune di Albenga, Soprintendenza e i dirigenti del Ministero della Cultura per discutere i progetti di valorizzazione dell’Isola Gallinara: è quanto avvenuto stamattina in modalità videoconferenza.

Hanno partecipato, oltre ai dirigenti e i tecnici del Ministero, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio ad interim per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, Manuela Salvitti, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, Roberto Leone, il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, il consigliere con delega alla valorizzazione dell’isola Gallinara, Giorgio Cangiano, e i dirigenti e funzionari del Comune di Albenga.

Durante l’incontro, il Ministero e la Soprintendenza hanno confermato l’interesse nei confronti dell’Isola Gallinara, anche in relazione alla presenza sul territorio del museo navale e di un importante sito di archeologia subacquea.

L’intenzione è quella di valorizzare l’edificio sul quale lo Stato ha esercitato il diritto di prelazione. Per procedere, sarà però necessario attendere l’esito del ricorso al TAR presentato dai proprietari in relazione alla prelazione esercitata dallo Stato.

Solo allora sarà quindi possibile compiere ulteriori passi per avviare un importante progetto di valorizzazione di quello che è un bene unico, sia dal punto di vista storico e culturale che naturalistico. Progetto che dovrà prevedere una stretta collaborazione e sinergia tra pubblico e privato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium