ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2021, 13:03

Raccolta rifiuti ad Alassio, dal 30 giugno via anche al porta a porta sopra la ferrovia

Assessore Macheda: "Solo poco più del 50% della popolazione ha ritirato le dotazioni. Differenziare, oltre ad essere un obbligo di legge, non è un favore che si fa all'amministrazione, ma a noi stessi"

Raccolta rifiuti ad Alassio, dal 30 giugno via anche al porta a porta sopra la ferrovia

"Ogni contenitore ha una capienza di cinquemila litri, cinque volte quella di un normale cassonetto. Le isole sono attualmente aperte e le utenze non domestiche (ristoranti alberghi e bar) usufruiscono di un sistema di raccolta dedicato, senza quindi andare a conferire presso le nuove isole ecologiche. Sat per ora compie 4/5 passaggi al giorno secondo necessità, e due dopo gli orari di conferimento per svuotare i contenitori. Il rodaggio, da entrambe le parti, azienda incaricata e utenza, è fisiologico".

Fabio Macheda, Assessore all'Ambiente del Comune di Alassio entra nel merito del nuovo progetto di raccolta differenziata a due settimane dall'esordio: "Cambiare abitudini consolidate non è mai facile, ma ribadisco come il progetto, una volta completato, non solo sia migliorativo per l'utenza, ma apra la strada alla tariffa puntuale di prossima attivazione".

"Differenziare - aggiunge - non è un favore che il cittadino fa a questa o quella Amministrazione: oltre ad essere un obbligo di legge - pena, in caso contrario, pesanti sanzioni dell'Unione Europea - è soprattutto un favore che il Cittadino fa a se stesso per vivere in una Città decorosa e per andare a risparmiare, pagando per quanto effettivamente si produce in termini di rifiuti",

Dopo l'avvio della campagna molti sono andati a ritirare chiavi elettroniche e dotazioni, ma ancora troppi stanno disertando questo passaggio obbligato: poco meno del 50% della popolazione.

"Dopo il termine per la distribuzione in Piazza Stalla (30 giugno n.d.a.) - commenta Macheda - inizieremo gradualmente a chiudere le isole e attiveremo il porta a porta sopra la ferrovia e potrà conferire solo chi avrà le chiavi o l'app attiva o le dotazioni consegnate. Ci aspettiamo di trovare collaborazione nella Cittadinanza e negli ospiti Turisti, incentiveremo i passaggi, ma contestualmente sono stati attivati sistemi di videosorveglianza e servizi di vigilanza ad hoc per individuare e sanzionare i recidivi. Tuttavia mi preme sottolineare che conferire bene i propri rifiuti contribuisce a rendere la Città più pulita. È un favore che facciamo a noi stessi e all'ambiente che viviamo".

Si ricorda che per qualsiasi eventuale dubbio o richiesta sono attivi i servizi: #dilloasat (https://www.satservizi.org/dillo-a-sat/) e il numero verde Sat: 800.966.156​ ​

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium