ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 luglio 2021, 12:18

Calice si conferma ai vertici per la differenziata nel 2020. Comi: "Il nuovo gestore d'ambito sia attento a preservare questi risultati"

Diverse frazioni di rifiuto sopra il 90%: "Chi gestirà dovrà tenere conto delle specificità delle diverse realtà comunali per non peggiorare questi ottimi risultati"

L'ecocentro di Calice Ligure

L'ecocentro di Calice Ligure

Un altro anno tra i migliori Comuni liguri per la cifra di raccolta differenziata per Calice Ligure.

Secondo i dati relativi all'accertamento dei risultati di riciclaggio conseguiti da ciascun Comune ligure nell'anno 2020, i circa 1.700 cittadini del piccolo centro nell'entroterra finalese hanno raggiunto 79,16% di differenziato, superando abbondantemente nelle singole sei frazioni l'obiettivo minimo del 65%.

Particolarmente significativo il 98,8% relativo al vetro, molto vicino alla completa differenziazione, mentre sopra al 90% si assestano carta (90,43%), organico (91,18%) e legno (94,7%). I metalli arrivano all'88,24%, il risultato meno soddisfacente è invece quello relativo alla plastica (74,72%), comunque sopra la soglia di circa dieci punti percentuali.

"Siamo lieti di vederci ancora una volta tra i migliori per le percentuali raggiunte - commenta il sindaco Alessandro Comi - frutto della collaborazione e della sensibilità dimostrata in tale importante attività da buona parte dei nostri concittadini e dalle attività commerciali attive nel nostro Comune".

"La collaborazione poi tra l'ufficio tecnico, l'amministrazione comunale e la ditta ad oggi incaricata di tale servizio, l'Ideal Service, ha poi concretizzato tale attenzione ed aiutato il raggiungimento di tale positivo risultato - aggiunge Comi - La sfida per il futuro sarà di migliorarci ulteriormente e di continuare a percorrere una strada virtuosa che continui ad esaltare l'attenzione verso il nostro territorio ed il rispetto per l'ambiente nel quale tutti noi viviamo".

E futuro per Calice come per diversi paesi significherà nel 2022 passare al gestore unico attivo in tutta la provincia di Savona, che sarà Sat: "Il prossimo arrivo di una gestione di ambito ci vedrà affrontare cambiamenti e questioni che non dovranno, ci auguriamo, andare a peggiorare i risultati finora raggiunti ed il lavoro svolto in questi anni" ammonisce il primo cittadino.

"La nostra provincia vede al suo interno realtà e Comuni ancora più virtuosi del nostro, sensibili come noi a sviluppare nel proprio territorio modalità organizzative attente e finalizzate ad un risultato dal quale nessuno in futuro potrà e dovrà fuggire - ricorda - La tutela e la considerazione di tali realtà e modelli non dovrà essere trascurata da coloro che, ci auguriamo con la giusta attenzione e collaborazione, dovranno decidere i prossimi eventuali cambiamenti dei quali risultati dovranno doverosamente rispondere nei prossimi anni".

"Da parte nostra sarà confermato l'impegno dimostrato in questi anni e garantita la necessaria collaborazione affinché i risultati tendano in futuro ad un costante e continuo ulteriore miglioramento" conclude il sindaco di Calice.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium