ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 26 luglio 2021, 12:10

Film in streaming in alta definizione: come divertirsi nell’era digitale

Il concetto di divertimento home made ha subito una rivoluzionaria svolta negli ultimi anni. Una svolta che è stata resa possibile grazie ai film in streaming in alta definizione

Film in streaming in alta definizione: come divertirsi nell’era digitale

Il concetto di divertimento home made ha subito una rivoluzionaria svolta negli ultimi anni. Una svolta che è stata resa possibile grazie ai film in streaming in alta definizione. Un sistema di intrattenimento semplice, comodo, economico e alla portata di tutti. Lo streaming infatti permette di riprodurre, in modo fluido e scorrevole, contenuti multimediali di grandi (grandissime dimensioni). Grazie allo streaming cambiano le regole del gioco e adesso è possibile gustarsi un film, o seguire un’appassionante serie tv, ovunque e in qualunque momento. Solo qualche indispensabile presupposto per sfruttare questa innovativa tecnologia: una connessione internet sufficientemente veloce e stabile, un dispositivo che supporti la riproduzione di contenuti video e una piattaforma che fornisca il servizio. In quanto a queste, negli ultimi anni, abbiamo potuto assistere alla nascita di decine di piattaforme che offrono abbonamenti, prove gratuite e sottoscrizioni di ogni tipo. Netflix, altadefinizione.webcam, Now TV, Amazon Prima, sono solo alcuni degli esempi più eclatanti e conosciuti di sempre. Aziende che hanno riscritto la storia del divertimento tra le mura di casa (e non solo).

Film in streaming in alta definizione: divertimento assicurato!

Ma perché alle persone piace così tanto guardare dei film in streaming in alta definizione? Semplice, perché alle persone piace divertirsi e rilassarsi, spendendo poco e faticando ancora meno. E questo genere di intrattenimento è adatto a chiunque: dallo sportivo che non sta un minuto fermo, fino alla casalinga che passa ore in casa, dallo studente che vive con i genitori, fino al lavoratore di fabbrica a tempo pieno. Insomma, si tratta di un genere di “distrazione” che tutti possono permettersi.

E si parla di “permettersi” riferendosi alla questione non solo in termini economici, ma anche temporali. Si, perché per vedere un qualunque programma in streaming, non è necessario per forza trovarsi sdraiati sul divano di casa, davanti alla propria TV. Lo streaming si può guardare ovunque: sul treno, in autobus, durante un viaggio in auto (mentre non si guida!), ecc… questa tecnologia non ancora ad un luogo preciso e ad un momento esatto. Ecco perché ha così successo.

Non è necessario aspettare che il programma sia processato dal palinsesto all’orario stabilito. Si può guardare un film in streaming in alta definizione in qualunque momento si decida. E non è più come in passato, quando eri costretto ad aspettare la pubblicità per rispondere al telefono o scappare in bagno. Adesso il sistema è comandato dall’utente. È lui e solo lui, che decide quando deve iniziare il programma, quando è necessario che si interrompa, o quando invece deve ricominciare da capo! Oggi possono sembrare caratteristiche da poco, ma non è sempre stato così.

È da sottolineare inoltre che i film in streaming possono essere visti anche sfruttando le potenzialità delle VPN, ovvero reti virtuali private, solitamente utilizzabili liberamente senza pagamenti extra. Navigando in rete è possibile risalire addirittura alle VPN gratuite più votate del 2022, così da non sostentere ulteriori costi.

Un tuffo nel passato

Per accentuare la differenza tra ieri ed oggi, vogliamo ricordarvi quanto fosse impegnativo, difficile, costoso e frustrante, in passato, ottenere lo stesso livello di divertimento di oggi. In passato per vedere un film in anteprima si doveva andare al cinema e il biglietto non costava poco. Per vedere lo stesso film in TV, si dovevano aspettare i “comodi” delle varie reti televisive, che acquistavano i diritti sulla pellicola.

Alla fine poi non si era mai nemmeno sicuri di riuscire a vedere quel che si desiderava. Quando era la TV a scegliere giorni e orari di programmazione, le persone dovevano adattarsi alle scelte dei vari palinsesti, arrivando anche a dover rinunciare a qualcosa (impegni, altri svaghi, oppure direttamente ai programmi preferiti). Forse è per questo motivo che la TV veniva percepita più come un ostacolo e un mostro che divideva le famiglie. Perché per seguirne le varie programmazioni, si facevano i salti ribaltati a dispetto di molti altri impegni.

La cosa poi non è migliorata molto con l’avvento di internet e delle prime connessioni, che erano lentissime. All’inizio dell’era digitale per guardare un film in streaming in alta definizione bisognava disporre di molto spazio sul proprio HD e soprattutto armarsi di molta pazienza. Per “scaricare” un file dalle grandi dimensioni, a seconda della velocità di connessione, potevano volerci addirittura dei giorni! Tedioso e logorante, non era più un divertimento.

Lo streaming per fortuna ha cambiato tutto. Le connessioni sempre più veloci e la possibilità di visualizzare un contenuto multimediale, ancor prima che fosse interamente scaricato, ha ribaltato la situazione. Adesso tutti, ovunque e in qualunque momento sfruttano lo streaming a proprio vantaggio, per trascorrere infiniti momenti di relax e puro divertimento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium