ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 luglio 2021, 09:20

Celle, approvata in Consiglio comunale la mozione per la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

9 voti favorevoli per la proposta della minoranza, astenuta la consigliere Rossana Mordeglia

Celle, approvata in Consiglio comunale la mozione per la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

E' stata approvata la mozione in Consiglio comunale a Celle Ligure con la richiesta di conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna prigioniero dal febbraio dell'anno passato nel suo Paese d'origine con l'accusa di minacciare la sicurezza nazionale, la cittadinanza onoraria cellese.

La proposta è stata presentata dal gruppo consiliare di minoranza "Uniti per Celle" per cercare, con questo ulteriore atto ufficiale da parte di un'istituzione italiana, di "fermare le torture, restituirgli la libertà e salvargli la vita" si legge nel testo.

"Dal 7 febbraio dell’anno 2020 - avevano spiegato dal gruppo capitanato da Remo Zunino - Patrick Zaki è privato della libertà personale per aver espresso le sue idee e le sue opinioni, ed in tutto questo periodo la sua carcerazione è reiterata di periodo in periodo esasperando al massimo le condizioni psichiche della mente umana".

"La storia di Patrick parla a tutti noi anche di un’altra sconvolgente storia di tortura che è terminata con l’uccisione di Giulio Regeni, lasciando una ferita tutt’ora aperta - avevano ricordato nel documento i consiglieri - Una storia che ci ricorda come in Egitto il dissenso e la libertà d’espressione vengano repressi con il sangue, la violenza e la cancellazione di tutti i diritti".

"Nel suo piccolo anche il Consiglio Comunale di Celle Ligure, rappresentante della collettività, con l’atto della cittadinanza contribuirebbe a fornire un attestato di vicinanza a chi si batte per la difesa dei diritti umani" avevano concluso dall'opposizione. 9 i voti favorevoli, astenuta la consigliere Rossana Mordeglia, assente il consigliere di maggioranza Giancarlo Tacchino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium