ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2021, 08:45

Savona, affidata ad Ire la progettazione per la pista ciclabile mancante che collega la stazione a via Stalingrado

Attraverserà via Pirandello e si congiungerà dopo la rotonda di via Vittime di Brescia a quella già realizzata che porterà appena conclusi i lavori in via Cadorna al campus universitario

Savona, affidata ad Ire la progettazione per la pista ciclabile mancante che collega la stazione a via Stalingrado

Un nuovo tratto di pista ciclabile dalla stazione Mongrifone di Savona che si colleghi a quella già realizzata in via Stalingrado per arrivare al Campus universitario. 

Il Comune di Savona, grazie ai fondi ottenuti tramite il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro" all'interno del progetto "Distretto Smart Comunità Savonesi — Smart Mobility", che è stato cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha in corso inoltre la progettazione e la realizzazione proprio di un percorso ciclopedonale mancante nel tratto tra via Cadorna ed il Campus di Legino che si aggiunge a quello già realizzato in via Stalingrado e che necessita della creazione del tratto che porta alla stazione ferroviaria.

Per questo IRE, su mandato della Provincia di Savona, sta curando la progettazione e la realizzazione di una parte del collegamento che vedrà coinvolta principalmente via Pirandello. 

Nell'agosto del 2020 erano state destinate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti all'amministrazione comunale savonese risorse per 214mila 442 euro per la progettazione e la realizzazione dei percorsi ciclabili. 

Ad oggi il tratto mancante al completamento del percorso è quello compreso tra la rotatoria di via Vittime di Brescia/via Stalingrado e la stazione ferroviaria Mongrifone. Il tratto comprende anche la rampa di accesso al parcheggio lato sud della stazione, che è di competenza delle Ferrovie e che quindi non sarà oggetto delle lavorazioni. 

257mila 500 euro la cifrata che è stata stimare da IRE per la realizzazione e visto che le risorse disponibili non sono sufficienti a garantire la copertura integrale della progettazione e della realizzazione dell'intero tratto mancante, gli stessi hanno proposto di procedere con la suddivisione dell'intervento in due stralci. Uno nel tratto compreso tra la rotatoria via Vittime di Brescia/ via Stalingrado e il civico n. 3 di via Pirandello e il secondo stralcio tra il tratto compreso tra il civico n. 3 di via Pirandello e l'imbocco della rampa di accesso al parcheggio lato sud della stazione ferroviaria Mongrifone. 

Le spese saranno divise tra il primo stralcio con 124mila euro e il secondo 133mila 500 euro. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium