ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 24 agosto 2021, 18:27

Albenga, il 29 agosto va in scena l’opera inedita “Charleston, zu asche, zu staub” di Silvana Ansaldo

La regista e sceneggiatrice ingauna: “Un lungo lavoro faticoso ma bellissimo. Tutti bravissimi”

Albenga, il 29 agosto va in scena l’opera inedita “Charleston, zu asche, zu staub” di Silvana Ansaldo

 

“Charleston, zu asche, zu staub” è lo spettacolo che segna il ritorno a teatro, dopo lo stop per pandemia, della sceneggiatrice e regista ingauna Silvana Ansaldo con le compagnie teatrali “Quelli del Mercoledì” e “I Senzatetto”, la Riva Dance Academy, insieme a Giulia Isnardi e Diego Trivellini, rinomato fisarmonicista professionista proveniente dalla Marche.

Lo spettacolo, che andrà in scena il 29 agosto alle 21 in piazza Tortora ad Albenga, è incentrato sulla formula “creatività insieme”, ovvero teatro amatoriale e professionisti che si muovono sullo stesso palco. Ha testi  inediti, musica e charleston e porta la firma di Silvana Ansaldo, sempre impegnata a diffondere attraverso l’opera teatrale messaggi di positività e a trasmettere emozioni.

“Dopo il lungo periodo di chiusura dei teatri, siamo pronti a tornare sul palco questo nuovissimo lavoro – racconta emozionata la sceneggiatrice e regista – Non vediamo l’ora! Abbiamo lavorato tanto e con difficoltà, vista l’impossibilità di vedersi e incontrarsi spesso. Abbiamo provato anche solo a due o in gruppi. Faticoso, ma molto bello”.

“Charleston, zu asche, zu staub” è un excursus musico-teatrale ambientato negli anni 20 e 30 del 1900. “Una sequenza di flash ambientati nel dopoguerra, periodo che, proprio come quello che stiamo vivendo ora, accomunava le persone nel desiderio di vivere e lavorare liberamente. Dopo gli anni bui, tutti avevano bisogno di tornare a divertirsi e ad abbandonarsi alla spensieratezza. Anche adesso, per altre motivazioni, è così: viviamo un momento delicato, che pesa tanto e tutti abbiamo voglia di ricominciare, guardare avanti e pensare anche allo svago, proprio come negli anni ruggenti”.

“Mi è piaciuto molto lavorare con Giacomo Campana, con il quale abbiamo svolto un grande lavoro di ricerca sugli anni venti per la stesura dei testi - aggiunge -  ma sono tante le persone che dovrei citare e ringraziare, tutte eccezionali. Bellissimo lavorare con i giovani, e a questo proposito, un plauso va in particolare a Dominique Aceto, un ragazzino di soli 14 anni. Non voglio svelare molto, ma ci saranno sorprese ed emozioni a fiumi”, conclude la regista e sceneggiatrice.

Silvana Ansaldo ha una solida esperienza e, in tanti anni di attività, ha messo in scena opere di grande qualità, capaci di far sorridere il pubblico, stimolare riflessioni e far ammirare il bello.

Nel corso della primavera 2020, ideò con successo il progetto teatrale ‘Creatività insieme al tempo del Coronavirus. Anno 2020’, affinché la bellezza della parola, della musica, delle emozioni e della creatività non si spegnesse in attesa di tempi migliori. Coinvolgendo artisti diversi e di diversa provenienza, oltre a quelli del suo gruppo, accomunati dal desiderio di mantenere vivo il teatro, realizzò con il loro contributo e con il supporto tecnico di Ermanno Carabba degli splendidi video, poi condivisi sul web. In particolare il video intitolato “Arrivederci Roma”, con la partecipazione straordinaria del grande Stefano Masciarelli, accanto a Giulia Isnardi, raggiunse un ottimo numero  di visualizzazioni.

Ora, finalmente, è tempo di far rifiorire l’arte, il cinema, il teatro.
Su magnifiche e indimenticabili note musicali, con un ballo che ha segnato un’epoca, il palco di piazza Tortora ad Albenga domenica 29 agosto alle 21 tornerà a far emozionare la platea affezionata che ormai da tempo attende il ritorno di Silvana Ansaldo e di tutti gli artisti coinvolti in “Charleston, zu asche, zu staub”.

 

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium