ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 ottobre 2021, 08:50

Carcare, esercitazione cinofila del coordinamento Protezione civile di Savona (FOTO)

Simulata la ricerca di alcune persone che allontanatesi dalla propria abitazione hanno fatto perdere le proprie tracce all'interno di uno dei quartieri del comune valbormidese

Carcare, esercitazione cinofila del coordinamento Protezione civile di Savona (FOTO)

Domenica 17 ottobre, le organizzazioni G.C.V.P.C. I Lupi di Albisola e Gruppo Cinofilo Togo, facenti parte del coordinamento provinciale di Protezione civile di Savona, hanno svolto un addestramento congiunto in ambiente urbano all'interno del comune di Carcare.

L'addestramento è stato rivolto alle unità cinofile da soccorso. E' stata simulata la ricerca di alcune persone che allontanatesi dalla propria abitazione hanno fatto perdere le proprie tracce all'interno di uno dei quartieri di Carcare.

Le unità cinofile si sono cimentate nella ricerca sia tramite discriminazione olfattiva (il cane memorizza l'odore della persona da cercare utilizzando un indumento), sia attraverso il cono d'odore (l'emanazione di effluvio che ognuno di noi spande nell'aria).

L'addestramento è particolarmente utile nel caso di persone affette da malattie senili (alzheimer, demenza) che si allontanano dalle proprie abitazione o dalle residenze protette, mettendo a rischio la propria vita, non essendo in grado di ritornare sui loro passi proprio a causa della malattia.

Le possibilità di sopravvivenza di queste persone sono legate al tempo intercorso tra la sparizione ed il ritrovamento. Per questo motivo, l'aiuto delle Unità Cinofile da Soccorso può essere determinante per ritrovare nel minor tempo possibile la persona.

La capacità olfattiva del cane, che supera di gran lunga quella umana, e l'addestramento mirato a cui si sottopongono le Unità Cinofile (persona + cane), possono effettivamente fare la differenza nell'esito di una ricerca persona.

"La presenza nel coordinamento provinciale di Gruppi di unità cinofile, completano le possibilità e capacità operative della Protezione civile del Savonese, ospitiamo molto volentieri sul territorio comunale operazioni di pratiche di questo tipo, l’addestramento è fondamentale per essere veramente efficaci in caso di emergenze di ogni tipologia" commenta il sindaco di Carcare Christian De Vecchi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium