/ Economia

Economia | 24 novembre 2021, 07:00

ATM Bitcoin: di cosa si tratta

Gli ATM Bitcoin sono dei dispositivi ideati per permettere l’acquisto della più popolare valuta digitale.

ATM Bitcoin: di cosa si tratta

Gli ATM Bitcoin sono dei dispositivi ideati per permettere l’acquisto della più popolare valuta digitale.

Il 7 Settembre 2021 è una data che ha segnato la storia nella nuova realtà delle valute digitali, perché El Salvador ha riconosciuto un valore legale a Bitcoin, che è stata inserita nel sistema economico del Paese insieme al Dollaro.

El Salvador è al terzo posto come numero di ATM Bitcoin a livello mondiale, e forse ti stupirà scoprire che ce ne sono anche in Italia, in città come Milano e Torino ad esempio.

Il valore dei Bitcoin è accelerato rapidamente negli ultimi tempi, così come la sua popolarità, e quindi la presenza di ATM Bitcoin ha lo scopo di rendere la loro diffusione alla portata di tutti.

In questo articolo scopriamo come funzionano questi dispositivi e se davvero è vantaggioso acquistare valute digitali in questo modo.

ATM di bitcoin: come funziona

Gli ATM standard sono solitamente posti fuori dalle banche, ma se ne trovano anche all’interno di supermercati o fuori da esercizi commerciali. Questi dispositivi consentono di svolgere diverse operazioni, oltre a prelevare denaro contante.

Gli ATM Bitcoin sono invece ideati allo scopo di erogare valute digitali, tra cui Bitcoin e alcuni Altcoin.

Questi ATM non erogano infatti banconote tradizionali, ma ticket o forme simili che corrispondono ai Bitcoin comprati o venduti.

Le ATM Bitcoin permettono anche di acquistare o vendere la valuta digitale, secondo i propri desideri.

ATM Bitcoin: istruzioni passo dopo passo

Per eseguire le operazioni di compravendita di Bitcoin è necessario effettuare una registrazione davanti all’ATM.

È un passaggio obbligatorio se si ha intenzione di acquistare o vendere Bitcoin e altri Altcoin attraverso i dispositivi ATM.

Deve essere fornita una fotografia di un Documento di Identità, si prosegue con un Selfie e si inserisce il proprio numero di cellulare.

Per completare la registrazione è necessario effettuare un login dal proprio smartphone dopo la verificazione, e si inserisce il codice di conferma spedito dall’ATM.

Una volta che il codice viene confermato sei pronto per iniziare la compravendita di Bitcoin e di altri Altcoin.

Dopodiché si sceglie la criptovaluta dalla quale si ha intenzione di iniziare l’acquisto e si scansiona il portafoglio elettronico attraverso il codice QR.

A questo punto si inseriscono i contanti se si desiderano acquistare le criptovalute e si conferma l’operazione.

ATM Bitcoin: conviene l’acquisto?

L’acquisto di Bitcoin e altre criptomonete negli sportelli ATM è un sistema che per adesso non è alla portata di tutti.

Per prima cosa è necessario avere un pò di dimestichezza nel settore, perché è necessario avere le disponibilità economiche per acquistare Bitcoin e le competenze per evitare truffe di qualsiasi tipo.

Gli ATM Bitcoin non sono ancora la miglior risorsa per investire in questa nuova realtà, benché si tratti di un altro sviluppo delle criptovalute destinato a diffondersi.

Quindi, acquistare e vendere Bitcoin e altre monete digitali negli sportelli ATM non è probabilmente la scelta corretta per un neofita del genere che però desidera investire in questa nuova risorsa.

La soluzione migliore in questo caso sono piattaforme di trading regolamentate, come Bitcoin Evolution.

Un sito certificato e sicuro che permette a principianti ed esperti nel settore di investire in monete digitali, asset e valute fiat.

Investire in Bitcoin in modo sicuro

Se sembra ancora troppo presto per fare un’analisi accurata dei nuovissimi ATM Bitcoin, è certo che le piattaforme di trading e di exchange sono ormai entrambi largamente diffusi.

Entrambe offrono la possibilità di acquistare e scambiare criptovalute, ma le piattaforme di trading sono ideali per coloro che hanno intenzione di fare piccoli investimenti.

Bitcoin Evolution è tra le migliori piattaforme per fare trading con le monete digitali. Una App facile da usare, ideata per rendere gli investimenti in criptovalute alla portata di tutti.

La piattaforma consente di investire in Bitcoin e altri Altcoin, ma anche in criptomonete emergenti.

Per accedere alle risorse del sito è necessario effettuare una registrazione creando un account, dopodiché con il minimo deposito è possibile iniziare a fare trading.

Se non siete degli esperti in questo campo sarete affiancati da broker professionisti che analizzano il mercato per assicurare insistevi proficui.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium