ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 25 gennaio 2022, 07:00

Pandemia e digitale: nuovi modi per connettersi con il cliente

Durante la pandemia sono cambiate le priorità strategiche delle aziende e tanti sono i modi in cui le imprese hanno aderito alla rivoluzione digitale e adottato nuove tecnologie per far fronte al COVID-19, a partire dal fatto di rivolgersi ad agenzie specializzate nella Realizzazione di Siti web Roma.

Pandemia e digitale: nuovi modi per connettersi con il cliente

Durante la pandemia sono cambiate le priorità strategiche delle aziende e tanti sono i modi in cui le imprese hanno aderito alla rivoluzione digitale e adottato nuove tecnologie per far fronte al COVID-19, a partire dal fatto di rivolgersi ad agenzie specializzate nella Realizzazione di Siti web Roma. In particolare sono cambiate le modalità di interazione tra imprese e mercato e per le PMI italiane in particolare non è stato semplice affrontare un nuovo contesto. La chiusura forzata dei punti vendita imposta dal lockdown ha portato alla spinta dell’eCommerce.

Tuttavia, vendere online richiede una flessibilità e uno spirito di adattamento non sempre presenti nelle realtà italiane, per cui il contatto con il cliente e la personalizzazione del prodotto è ancora un vantaggio competitivo storico per il Made in Italy. In ogni caso sono state tante le imprese che si sono vite coinvolte nella crescente adozione e utilizzo delle tecnologie digitali, strumenti necessari a sopravvivere in uno scenario caratterizzato da COVID-19, pandemia e lockdown. Tra queste, oltre alla realizzazione siti web c’è la gestione personalizzata della relazione con il cliente tramite il CRM. In ogni caso il digitale ha avuto un ruolo importante nel permettere alle imprese di sopravvivere alla pandemia.

Restare competitivi grazie al digitale

Adottare le nuove tecnologie legate al web e a Industria 4.0 ha permesso alle aziende di sfruttare pienamente il potenziale offerto dalla rivoluzione digitale e chi ha investito in questa direzione ha visto crescere il fatturato, ma non solo. Le nuove imprese digitali sanno comprendere e rispondere meglio alle richieste dei consumatori. La ricerca sull’importanza di investire in digitale per sconfiggere la pandemia ha coinvolto con interviste in profondità 26 PMI ed è stata condotta da Agenda Digitale per valutare strategie e investimenti tecnologici delle aziende. Si trattava di aziende importanti in termini di crescita e marginalità.

I risultati dell’indagine

Appare evidente come la pandemia abbia aumentato il contesto di incertezza in cui le aziende operano, sia per le misure di lockdown nazionale, sia a livello internazionale. Dalle interviste qualitative emerge come la priorità sia comunicare con forme innovative per connettersi meglio con il consumatore finale. Le relazioni e la loro gestione è diventata digitale e il servizio al cliente una priorità assieme alla qualità della componente esperienziale del prodotto. L’azienda di oggi e di domani deve saper interagire con i consumatori e affrontare nuove sfide, da vincere con spirito di collaborazione e creatività. Da soggetto passivo, il cliente diventa protagonista attivo della catena di valore, da coinvolgere anche nella ideazione e sviluppo dei prodotti. Si tratta di una capacità propria delle aziende più innovative, che in questo modo possono entrare in nuove nicchie di mercato e trovare sempre nuovi clienti. Dalla relazione in presenza si cominciano ad organizzare iniziative online sui siti web e follow up più sistematici anche con webinar e presentazione interattive dei servizi. Lavorare online significa anche raccogliere dati che permettono di veicolare offerte specifiche e creare un prodotto e servizio personalizzato. Sicuramente questa nuova interazione con il mercato attraverso siti web e iniziative digitali porta con sé un cambiamento strutturale profondo, che impatta anche sulla strategia di marketing delle aziende.

Credere nel web per rimanere vincenti

In conclusione, la pandemia da COVID-19 ha visto il successo di quelle PMI capaci di credere nel web e di affidarsi, anche con investimenti limitati, ad agenzie specializzate in Realizzazione di Siti web Roma. Avere una strategia chiara e completa, capace di superare i limiti dell’offline con le nuove tecnologie e l’adesione alla rivoluzione digitale si rivelano fattori competitivi che permettono alle aziende di rimanere vincenti anche in uno scenario caratterizzato da incertezza e instabilità sociale ed economica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium