ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2022, 13:26

Albenga di nuovo a segno sui fondi Pnrr: ammesso il finanziamento da oltre 1 milione per inclusione e coesione

L'assessore Gaia illustra i progetti vincenti: "Risultato soddisfacente grazie al lavoro degli uffici del distretto". Il sindaco Tomatis: "Occasione unica per realizzare progetti importanti per la nostra città"

Albenga di nuovo a segno sui fondi Pnrr: ammesso il finanziamento da oltre 1 milione per inclusione e coesione

Oltre 1 milione e 300 mila di euro per “inclusione e coesione”. Questo è il grande risultato ottenuto da Albenga che è andata di nuovo a segno ottenendo i finanziamenti per la missione 5 del Pnrr.

Albenga come capofila del distretto sociosanitario, infatti, anche grazie al prezioso lavoro degli uffici, si è aggiudicata le risorse per portare avanti progetti sociali dei quali potranno beneficiare tutti i comuni del distretto e che prevedono, tra le altre cose, la rivalutazione e sistemazione di alcuni immobili comunali della cittadina delle torri.

"Abbiamo ottenuto i finanziamenti sulla base di tre progetti che saranno realizzati in stretta collaborazione con gli enti del terzo settore - spiega l'assessore Marta Gaia - Si tratta del 'progetto Pippi' (211mila euro, ndr) per il supporto alla genitorialità e la prevenzione dell’istituzionalizzazione che lavora sui minori e tutto ciò che li circonda, di cui il nostro comune è capofila e riguarda anche il distretto sociosanitario finalese; 572 saranno per percorsi di autonomia abitativa e lavorativa per persone con disabilità e ampliamento dell’equipe per i progetti individuali legati ai beneficiari delle misure del 'Dopo di Noi' e progetti di vita indipendente; 545mila euro invece per housing temporaneo e stazioni di posta per i senza fissa dimora e le povertà estreme, soluzioni che saranno attivate nel breve periodo per aiutare persone che si trovano in difficoltà".

"Albenga inoltre partecipa al progetto 'dimissioni protette' di cui Savona è capofila che prevede l’attivazione di servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale" aggiunge l'assessore.

"Sono molto soddisfatta – conclude l’assessore Gaia – di questo risultato per il quale ringrazio gli uffici del distretto sociosanitario ed in particolare la dottoressa Manzone. Continueremo a lavorare in questa direzione con tutti gli uffici del Comune al fine di ottenere i finanziamenti per realizzare importanti progetti legati alla sfera del sociale e non solo".

"Ricordiamo che i fondi Pnrr sono gestiti su base statale con grande impegno dal ministro Orlando e che Albenga, anche grazie all’interessamento dell’onorevole Franco Vazio è molto attenta a tale tematica" aggiungono dal comune albenganese.

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: "I fondi del Pnrr sono un’occasione unica che ci permette di ottenere risorse per realizzare progetti importanti per la nostra città. Ringrazio l’assessore Marta Gaia con la quale stiamo portando avanti un lavoro importante in questo senso e tutti gli uffici comunali che, ognuno per il suo settore, si stanno dando da fare per ottenere questi finanziamenti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium