/ Savona

Savona | 29 settembre 2022, 19:28

Parrocchia di Lavagnola in festa a Savona per San Dalmazio Martire

In programma un concerto della Corale Alpina Savonese e il pranzo comunitario

Immagine tratta da Google Maps

Immagine tratta da Google Maps

La Parrocchia San Dalmazio Martire in Lavagnola festeggia il proprio patrono con un interessante calendario di eventi e riti nel fine settimana. Si comincerà venerdì 30 settembre alle ore 21 nell'omonimo oratorio con il concerto della Corale Alpina Savonese.

La giornata di sabato 1 ottobre sarà dedicata alle confessioni per i ragazzi che si preparano a ricevere la prima comunione e la cresima. La messa delle ore 18 non sarà celebrata. Infine domenica 2 ottobre, giorno della festa, alle ore 11 in chiesa sarà officiata la celebrazione eucaristica, alle 12:30 ci sarà il pranzo comunitario e dalle 15 giochi per i bambini e torneo di carte per gli adulti.

In un manoscritto del VII secolo un monaco di Pedona riferisce che Dalmazzo, o Dalmazio di Pedona, nacque in epoca precostantiniana a Forum Germarzorum (l'odierna San Damiano Macra) e lo descrive come un evangelizzatore. Egli fu martirizzato nel 254 nei pressi di Pedona (oggi Borgo San Dalmazzo) e successivamente i suoi resti vennero conservati presso una basilica edificata in suo onore.

All'inizio del X secolo il vescovo astese Audace dispose il trasferimento del corpo nella pieve di Quargnento (ora nella Diocesi di Alessandria) a causa delle continue scorribande dei saraceni nell'attuale Piemonte sudoccidentale. A Quargnento si venera tuttora la reliquia, conservata nella Basilica Minore San Dalmazio.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium