ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2022, 12:40

Esercitazione antincendio alla Marina di Varazze: Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Croce Rossa in azione (FOTO)

È stato simulato un incendio su un’imbarcazione ormeggiata presso la banchina di emergenza e il successivo soccorso sanitario ad una persona infortunatasi a bordo della barca

Esercitazione antincendio alla Marina di Varazze: Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Croce Rossa in azione (FOTO)

Si è svolta nella mattinata odierna sotto la direzione della Guardia Costiera di Varazze, all’interno del porto della Marina di Varazze, una esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione attiva del distaccamento dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana di Varazze e della squadra antincendio portuale.

È stato simulato un incendio su un’imbarcazione ormeggiata presso la banchina di emergenza e il successivo soccorso sanitario ad una persona infortunatasi a bordo della barca. Lo scenario ipotizzato è stato reso il più verosimile possibile, simulando il fumo dell’incendio a mezzo di boette fumogene e testando l’efficienza dell’impianto antincendio portuale. E’ stata inoltre effettuata, da parte del personale sanitario, l’immobilizzazione dell’infortunato sulla barella spinale direttamente a bordo dell’imbarcazione e il successivo trasbordo sull’autoambulanza.

L’esercitazione, durata circa 40 minuti, si è conclusa con esito soddisfacente ed ha permesso di testare l’efficienza dell’organizzazione generale del servizio antincendio portuale, di valutare i tempi di risposta di intervento del personale e dei mezzi partecipanti, di valutare la sinergia dei soccorritori partecipanti e di valutare il livello di addestramento del personale componente la squadra d’intervento portuale.

La Direzione delle operazioni è stata affidata al Luogotenente Agostino Gallo. Hanno preso parte all'esercitazione personale e mezzi dell’Ufficio Locale marittimo di Varazze – Guardia Costiera, i  Vigili del Fuoco del distaccamento di Varazze con Autopompa e veicolo di servizio; la Croce Rossa Italiana di Varazze con autoambulanza e personale dei servizi portuali della Marina di Varazze (Squadra antincendio del porto).

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium