ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 01 dicembre 2022, 12:05

Una nuova sede unica per i medici di base e i servizi sanitari spotornesi: ecco "Spotorno Casa della Salute' (FOTO e VIDEO)

Inaugurati i nuovi studi che apriranno i battenti dal 5 dicembre. Spazio anche al punto prelievi di Asl2, all'ambulatorio infermieristico della Croce Bianca e, in futuro, agli specialisti

Una nuova sede unica per i medici di base e i servizi sanitari spotornesi: ecco "Spotorno Casa della Salute' (FOTO e VIDEO)

Sono ormai definitivamente alle spalle quei periodi in cui gli spotornesi per potersi recare dal proprio medico di base dovevano addirittura cambiare comune.

Dal prossimo lunedì 5 dicembre i quattro medici condotti a cui fanno riferimento i pazienti della cittadina rivierasca, a cui se ne aggiungerà un altro nelle prossime settimane, avranno un punto di riferimento cittadino con il nuovo centro "Casa della Salute Spotorno" di Viale Europa 3.

Nei locali degli ex Servizi Sociali, svuotatisi con lo spostamento del municipio nella nuova sede, troveranno spazio i medici operanti sul territorio insieme al punto prelievi di Asl2 e l'ambulatorio infermieristico della Croce Bianca che d'estate svolge il servizio di guardia medica nei fine settimana, oltre a due studi da riservare agli specialisti che verranno approntati prossimamente.

"Il progetto è partito già nell'ultimo anno dello scorso mandato, era inserito tra i punti importanti del nostro programma e ora siamo fieri di averlo realizzato a poco più di un anno dalla rielezione" ha affermato il sindaco, Mattia Fiorini ricordando poi la collaborazione sia con la pubblica assistenza locale che con l'azienda sanitaria savonese "che ci ha dato una grandissima mano a integrare i servizi, studiare gli spazi e che garantirà alla nostra popolazione di avere non solo i servizi pubblici ma, successivamente e attraverso un bando, quelli degli specialisti".

"È un onore essere qui come amministratore e come medico - ha aggiunto l'assessore Veruska Schoepf - L'unione di tutti i medici in una sola sede, per di più nel centro di Spotorno è fondamentale per garantire il meglio per la salute dei cittadini che non dovranno più recarsi in più luoghi all'interno del paese ma potrà trovare tutti i servizi in un'unica sede".

"Portiamo a casa una delle esperienze che il Covid ci ha lasciato e che non dobbiamo dimenticare mai, ossia che l'assistenza sanitaria va fatta il più vicino possibile a dove ci sono i bisogni e quindi alla popolazione" ha chiosato il sindaco Fiorini.

Anche il consigliere regionale Roberto Arboscello, già sindaco di un comune del comprensorio come Bergeggi, ha voluto essere presente all'evento: "E' la sanità del futuro quella che si avvicina il più possibile ai cittadini, meno 'ospedalecentrica' e più diffusa sui territori. E' una giornata importantissima che dimostra come la buona amministrazione di Spotorno e dell'intero Golfo dell'Isola stia premiando con due nuovi servizi che testimoniano vicinanza ai bisogni dei cittadini".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium