ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 dicembre 2022, 13:21

Varazze, iniziato lo smontaggio della copertura della chiesa del Pero. Dalla Diocesi: "Elimineremo il pericolante"

L'architetto Fabio De Dominicis spiega le fasi della demolizione: "Si comincerà dalle parti vicine alla strada, poi verso la zona absidale". Dovrebbe riaprire domani, 23 dicembre, la Sp 542

Varazze, iniziato lo smontaggio della copertura della chiesa del Pero. Dalla Diocesi: "Elimineremo il pericolante"

È iniziato lo smontaggio della copertura sommitale della vecchia Chiesa Santissima Annunziata, nella frazione Pero a Varazze, dopo i crolli che avevano visto coinvolta una porzione del tetto lo scorso 5 dicembre.

A confermarlo è l'architetto Fabio De Dominicis, questa mattina presente sul posto per un sopralluogo con gli altri attori istituzionali interessati dall'opera, tra cui l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli.

"L'edificio è ormai sconnesso a causa sia dell'abbandono sia della frana dell'instabile terreno circostante, fattori entrambi in atto da diverso tempo, e quindi a rischio di totale cedimento - spiega - Dopo aver montato la gru per smontare la copertura i tecnici stanno provvedendo ad eliminare tutto ciò che è pericolante dal tetto, a partire dall'arcata centrale della chiesa. L'operazione di messa in sicurezza risponde ad un'ordinanza sindacale e servirà a far riaprire la provinciale nel minor tempo possibile, almeno a senso alternato, in modo da risolvere i disagi per gli abitanti".

"La demolizione del complesso inizierà dalle parti vicine alla strada e proseguirà verso la zona absidale - aggiunge l'ufficio diocesano - Il movimento franoso avanza di 1 centimetro all'anno e purtroppo di fronte ad eventi naturali incontrollabili, come questo, si può fare poco e tali operazioni sono più che necessarie. In ogni caso l'incolumità delle persone è garantita".

Il crollo, dovuto alle incessanti piogge, aveva comportato a chiusura della sottostante Sp 542 che dovrebbe riaprire, salvo inconvenienti, nella giornata di domani (23 dicembre, ndr) dopo che davanti alla facciata è stata posizionata una struttura contenitiva per evitare, nel caso dovessero verificarsi distacchi di materiale, che questi possano mettere in pericolo mezzi e passanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium