ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 17:56

Le Consulte studentesche di Alessandria e Asti alla scoperta di Finale Ligure: "Iniziativa qualificante e formante con i colleghi savonesi"

Al termine della visita gli alunni sono stati ospitati dall'Istituto Alberghiero "Migliorini".

Le Consulte studentesche di Alessandria e Asti alla scoperta di Finale Ligure: "Iniziativa qualificante e formante con i colleghi savonesi"

Giornata importante per gli studenti della Consulta di Savona, che il 7 marzo hanno accolto e accompagnato i rappresentanti delle Consulte di Alessandria e Asti alla scoperta del meraviglioso territorio della città di Finale Ligure, guidati dal saggista e storico Giuseppe Testa.

Al termine della visita tutti gli studenti sono stati ospitati dall'Istituto Alberghiero "Migliorini" di Finale Ligure dove hanno potuto pranzare, assaporando pietanze tipiche della nostra terra, condividendo progetti, programmi, attività e valori che le Consulte intendono promuovere. I rappresentanti hanno potuto conoscere, attraverso questa giornata, come le Consulte delle altre regioni svolgono il loro mandato.

A proposito di valori importanti da incentivare, la vicepreside della scuola alberghiera Stefania Arata ha illustrato a tutti gli invitati le molteplici attività che la scuola porta avanti da molto tempo, con successo e grande orgoglio. Progetti inclusivi (che culminano con le "Paracuochiadi"), di lotta alla violenza contro le donne (a seguito dei quali ogni ogni anno si consegnano molte "Borse di Studio" in ricordo di Janira D'Amato vittima innocente della furia dell'ex fidanzato), a sostegno dell'ecosostenibilità del processo acquisti a km zero e del riciclo degli scarti di lavorazione.

La piacevole giornata di scambio, di condivisione e di accrescimento è stata possibile grazie al Dirigente Scolastico Andrea Piccardi, ai professori Angelo Barone, Martina Isoleri, Roberta Bonaccini, i ragazzi della cucina che hanno dimostrato un'ottima preparazione, gli studenti che hanno servito in sala e, in particolare, i ragazzi delle Consulte di Alessandria, Asti e Savona.

L'appuntamento è stato progettato in sinergia con le docenti referenti Barbone Loredana (AL) e Bosia Francesca (AT).

La Dirigente dell'Ufficio III - Ambito Territoriale di Savona, la dottoressa Nadia Dalmasso, ha commentato così questa importante giornata: "E' stata un'iniziativa qualificante e formante. Una importante occasione di scambio, conoscenze e buone prassi con altre realtà vicine, che ha rappresentato l'avvio di interessanti relazioni con istituzioni di altri ambiti ed consentito ai partecipanti di confrontarsi su più argomenti e di vivere un momento di incontro ed aggregazione, particolarmente apprezzato e dopo gli ultimi due anni segnati dal Covid".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium