/ Economia

Economia | 13 marzo 2023, 08:45

Corso gratis per disoccupati: l'assistente di sala per la ristorazione. Iscriviti subito ed il lavoro si avvicina davvero

Dodici posti disponibili

Corso gratis per disoccupati: l'assistente di sala per la ristorazione. Iscriviti subito ed il lavoro si avvicina davvero

Grazie a Regione Liguria con Match Point 2, misura che permette ai giovani di prepararsi e trovare lavoro e Studio Aschei & Associati Organismo di Formazione accreditato in partnership con il Laboratorio del Gusto si svolge un corso gratuito per diventare Assistente di Sala, innovativa figura professionale nel campo del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione.

L’obiettivo è sviluppare competenze utili alle aziende e alle persone del territorio che, abbinando tradizione e innovazione possano inserire il ruolo nel presente e soprattutto nel futuro della ristorazione aiutando i giovani a essere capaci in un lavoro che sembra semplice ma ha invece bisogno di persone molto bene preparate. Per la vorare nella ristorazione e crescere si deve essere preparati. L’assistente di sala promuove il locale, l’albergo e l’azienda attraverso un lavoro perfetto, senza sbavature, con sapienza e rispetto verso la clientela e l’azienda per cui lavora.

L’importanza e la centralità dell’operatore di sala nelle relazioni con la clientela richiedono infatti un riesame e un riposizionamento della figura professionale. Oggi consulente, l ‘assistente di sala offre continuamente assistenza, sapiente accoglienza, cura il cliente durante tutto il percorso della sua esperienza turistica, enologica o culinaria, lo accudisce ed è presente per qualsiasi esigenza o informazione, lo accompagna nelle scelte, dà i consigli giusti, diviene responsabile del servizio ed è in grado di far vivere una vera e propria esperienza ristorativa o turistica.

“Intendiamo rinnovare il ruolo” ci dice Aschei sociologo e formatore con numerosi successi alle spalle in aziende anche internazionali e con all’attivo molte consulenze per il successo di Start Up da lui seguite. “Forniamo agli allievi alte competenze professionali, capacità relazionali e abilità informatiche sia relativamente all’utilizzo dei software gestionali sia rivolte al marketing aziendale e alla pubblicizzazione attraverso i social e i mezzi tradizionali, ma soprattutto sappiamo tirar fuori da loro i loro desideri e li supportiamo per una nuova vita professionale che possa diventare una vera e propria carriera di successi”.

L’assistente di sala è un professionista in grado di incrementare e migliorare l’offerta di strutture ricettive o ristorative, in un’ottica di promozione del benessere e di ripresa dell’economia turistica. Continua Aschei - “Dopo il corso troveremo ai partecipanti subito lavoro, lo garantisco personalmente, in aziende serie con la giusta paga. Ai ragazzi non spetta altro che fare il loro dovere e prepararsi seguendo attentamente gli insegnamenti del corso sulla psicologia della clientela, sulla cucina tradizionale, sugli abbinamenti dei vini e sulle leggi dell’accoglienza che ahimè in Liguria non abbiamo innate”.

Le iscrizioni sono aperte per 12 posti, puoi approfondire qui: https://www.studioaschei.it/corsi-gratuiti-per-disoccupati.html

Caratteristiche del Corso

Durata complessiva 600 ore di cui:

  • 300 di formazione con didattica prevalentemente di tipo pratico “imparare attraverso il fare”

  • 300 ore di attività in azienda con affiancamento a ruoli esperti

Attività svolta a Savona e Varazze

Conseguimento di qualifica regionale

Destinatari: giovani maggiorenni disoccupati, inoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, di età inferiore a 35 anni, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

Le iscrizioni sono aperte per 12 posti, puoi approfondire qui: https://www.studioaschei.it/corsi-gratuiti-per-disoccupati.html.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium