ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2023, 09:00

Alassio e Darfo Boario Terme insieme per promuovere la meravigliosa cucina con i fiori (FOTO e VIDEO)

Riviviamo insieme i momenti più belli del quarto Festival della Cucina con i Fiori che si è svolto ad Alassio dal 30 marzo al 3 aprile

Alassio e Darfo Boario Terme insieme per promuovere la meravigliosa cucina con i fiori (FOTO e VIDEO)

Con le immagini più belle, foto e video, ripercorriamo i bellissimi momenti che la kermesse gastronomica “Cucina con i fiori” ha offerto ad Alassio: show cooking spettacolari, incontri interessanti, gustosi laboratori di cucina, ricette inedite, passeggiate ed escursioni nella natura, visite alle serre fiorite, ma anche una cena da incorniciare.

In questa occasione vogliamo proporvi il gemellaggio tra il concorso “Un Fiore nel piatto” di Darfo Boario Terme e il “Festival della Cucina con i fiori” di Alassio, che riveste un’importanza strategica a livello turistico e promozionale.

Liguria e Lombardia da anni danno spazio alla fantasia e alla creatività dei giovani chef delle scuole alberghiere locali, perché credono nell’importanza dell’innovazione portando avanti le tradizioni gastronomiche dei propri territori. Le prelibatezze che sono nate dal concorso negli anni precedenti hanno evidenziato come i fiori e le erbe spontanee, semplici “regali della natura”, miscelati a ingredienti poveri e genuini o abbinati a materie prime sofisticate e ricercate, possano formulare e far proporre ricette non solo gustose, ma anche sane e intelligenti: veri capolavori di arte culinaria.

L’apertura della quarta edizione del Festival della Cucina con i Fiori dello scorso venerdì 31 marzo è stata completamente incentrata sulla finale del contest gastronomico “Metti un fiore a tavola”, disputata tra il Lycèe Albert Camus Fréjus Provenza-Alpi-Costa Azzurra e la Scuola Alberghiera Galilei Aicardi di Alassio: la giuria ha assaggiato e premiato la brigata vincitrice, che sarà ospitata alla cena di gala del 22 maggio a Darfo Boario Terme.

“Un’edizione straordinaria, un successo andato ben oltre i confini della città di Alassio, a dimostrazione del grande interesse verso un settore della gastronomia in continua espansione – è il commento di Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, che ha organizzato l’evento –. Le quattro giornate hanno richiamato un pubblico numeroso proveniente da tutto il Paese e abbiamo registrato con grande soddisfazione il tutto esaurito in tutte le iniziative (leggi QUI)”.

Alassio si è confermata la capitale nazionale della Cucina con I fiori. Ancora una volta un grande successo per la formula del festival che offre insieme ricerca e rigore scientifico, con attività di formazione rivolta a diversi soggetti, dagli alunni dell’istituto alberghiero agli chef professionisti e ai semplici appassionati, alternando momenti di divertimento, spettacolo e degustazione. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, non solo i numerosi relatori e chef, ma anche l’Istituto Alberghiero, partner importante, e Marina di Alassio e Gesco, che hanno sostenuto convintamente l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale".

"Un ringraziamento anche all’Hotel Diana ed all’Associazione Albergatori di Alassio per l’eccellente accoglienza riservata a tutti i nostri ospiti – prosegue Porchia -; agli amici di Villa Pergola che hanno impreziosito il ricco programma della manifestazione. Un grazie particolare a Patrizio Roversi, testimonial dell’evento, che con la sua ironia ha accompagnato con il sorriso una parte del programma, a Loretta Tabarini e gli amministratori della Valle Camonica e di Darfo Boario Terme per la presenza e amicizia dimostrata anche in questa edizione, al Crea di Sanremo e l’Associazione Terre dei Savoia insostituibili partner scientifici, a Ravera Bio e Tastee.it preziosi sostenitori con le migliori produzioni di tutte le attività in programma e a tutti gli sponsor tecnici dei singoli eventi come Cuvage, Perlecò, Macaja, Consorzio Produttori Silter, Ittiturismo Isola e Aroma Domus con la brava e competente barlady Ottavia Castellaro", conclude.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium