ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 giugno 2023, 14:15

Albisola, presentate nuove carrozzine sportive: il progetto AlbiAlbilia per l'inclusione di disabili e migranti attraverso lo sport (FOTO E VIDEO)

Nell'impianto sportivo Fazzina albisolese l'atleta paralimpico Michele Briano ha fatto provare i mezzi

Albisola, presentate nuove carrozzine sportive: il progetto AlbiAlbilia per l'inclusione di disabili e migranti attraverso lo sport (FOTO E VIDEO)

Spazio alla presentazione delle nuove carrozzine sportive.

Questa mattina nell'impianto polisportivo G. Fazzina, Albisola Superiore spazio quindi all'esposizione dei mezzi e alla possibilità di poterle provare, grazie all'ausilio dell'atleta paralimpico Michele Briano, a tutte le persone con disabilità che vogliono avvicinarsi alle discipline dell’atletica leggera, in un luogo protetto e seguiti da istruttori qualificati per le discipline paralimpiche di Alba Docilia ASD.

Il progetto AlbiAbilia è un progetto di rete finalizzato all’inclusione sociale di persone disabili e migranti attraverso lo sport, per agevolare il loro inserimento nel contesto sociale grazie all’apprendimento delle discipline sportive e la partecipazione ad eventi e gare sia individuali sia all’interno di squadre.

La Cooperativa Sociale Arcimedia, è la capofila della rete che ha ideato e presentato il progetto al bando “Abilità al Plurale 2” finalizzato alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul Programma operativo FSE Liguria 2014-2020 , Asse 2- Inclusione sociale e lotta alla povertà 9-1, Obiettivo specifico 9.

Il progetto è stato ammesso al finanziamento a bebbraio 2021, ma a causa della pandemia, solo a Febbraio 2022 è stato concesso dagli enti finanziatori il benestare all’avvio delle azioni previste e la rete si è rimessa in moto. L’idea centrale del progetto è di avvicinare le persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e migranti alle attività sportive, in particolare alle discipline dell’atletica leggera con l’abbattimento di ogni barriera e preparare alcuni di loro a partecipare a gare paralimpiche.

La sede di svolgimento delle attività sportive è l’impianto albisolese, gestito dall’ASD Atletica Alba Docilia, tramite una convenzione con il Comune stesso, che grazie al bando è stato attrezzato con materiale idoneo alla pratica sportiva per persone con disabilità.

AlbiAbilia è già partita da un anno con azioni di promozione dell’operazione e delle azioni previste, il consolidamento ed ampliamento della rete associativa che sostiene a vario titolo il progetto, e le azioni di sensibilizzazione della comunità cittadina.

Il progetto inoltre ha previsto anche la formazione degli operatori e di corsi per tecnici sportivi abilitanti all’insegnamento delle discipline paralimpiche. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium