Nell’era digitale in cui viviamo, l’intrattenimento che si basa sulle ore passate al pc si è evoluto in modo esponenziale, offrendo una serie di opzioni che vanno ben oltre la navigazione sul web o i semplici giochi. Parliamo di videogiochi pazzeschi, piattaforme di streaming, social, casinò online e tanto altro.
Il pc, in questi ultimi venti anni, è diventato una sorta di prolungamento della nostra persona. Non serve solo per lavoro, ovviamente, ma è un mezzo per intrattenerci tra i più comodi e noti. Ci sono tante, tantissime cose da poter fare e vedere al pc quando siamo liberi e, tra queste, abbiamo videogiochi, casinò online, streaming video, social media, creazione multimediale, corsi online.
I migliori bonus casinò, ad esempio, permettono, attraverso le offerte attive ora, di poter giocare senza dover spendere soldi. Possiamo, infatti, con delle promozioni, avere dei free spin per poter tentare la fortuna alle slot o, partecipando a tornei free roll, giocare una partita di poker o di blackjack gratis. Un bel modo questo per rilassarsi un po’ in pausa pranzo o di sera, comodamente seduti sul divano.
Un altro settore che ha dominato, e domina, intrattenimento su computer, sono i videogiochi. Titoli come League of Legends, World of Warcraft, Fortnite e tanti altri ancora sono famosissimi e permettono un’esperienza interattiva che supera, di gran lunga, quella che possiamo avere su qualsiasi altro mezzo. L’industria dei videogame, oltretutto, è in continua crescita con nuove release che spesso superano le aspettative. Pensiamo anche al successo di trasposizioni televisive di uno dei videogame più amati degli ultimi anni, The Last of Us, un grandissimo successo collettivo che ha permesso, per la prima volta, a un videogioco di diventare popolare non come game ma come serie televisiva apprezzata da tutti.
Altre opzioni di intrattenimento amatissime da pc
Un’opzione che piace molto a coloro che amano intrattenersi al pc è il servizio di streaming video. Una piattaforma come Amazon Prime, Disney Plus, Netflix, Apple Tv, è in grado di permettere all’utente di accedere a un vasto catalogo di serie tv, documentari, film, direttamente da pc. L’accesso on-demand e la capacità di binge-watching (cioè guardare una serie per intero in un giorno) hanno cambiato radicalmente il modo in cui si consumano i contenuti multimediali.
Anche i social media, che non sono classificati tradizionalmente come intrattenimento, giocano un ruolo cruciale nel passare del tempo al pc. Siti come Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, non solo offrono interazioni sociali e aggiornamenti ma quiz, altri giochi e altre attività con cui passare del tempo. Altri servizi di chat come Discord, oltretutto, offrono un ambiente per socializzare mentre si partecipa ad altre forme di intrattenimento online.
Un altro uso interessante per intrattenersi è l’educazione online. Portali come Udemy e Coursera, tra gli altri, permettono agli utenti di seguire corsi che variano da programmazione fino alla cucina, direttamente da casa. Questo tipo di intrattenimento è gratificante e produttivo perché offre l’opportunità di acquisire nuove competenze mentre ci si diverte.
Non bisogna, poi, dimenticare il crescente numero di persone che utilizza il pc come strumento per la creatività. Software di editing video come Adobe Premiere Pro, piattaforme di progettazione grafica come Adobe Illustrator e software di produzione musicale come Ableton Live, stanno rendendo molto più fruibile la creatività, permettendo a più persone di diventare creatori di contenuti.














