ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 16 marzo 2024, 08:00

Sindacati sanità: “Gli operatori sociosanitari sono insufficienti”. Il 21 marzo prevista un'assemblea sindacale

L'Asl si prepara a fare 15 nuove assunzioni a tempo indeterminato attingendo alla graduatoria, senza rinnovare 15 contratti che scadono a fine mese. Per i sindacati servono almeno 50 nuove assunzioni

Sindacati sanità: “Gli operatori sociosanitari sono insufficienti”. Il 21 marzo prevista un'assemblea sindacale

Si è parlato soprattutto degli operatori sociosanitari nell'incontro dello scorso 14 marzo tra Asl2 e organizzazioni sindacali. A fine marzo scade il contratto a tempo determinato di 15 operatori sociosanitari. L'Asl2 farà 15 assunzioni a tempo indeterminato ma senza rinnovare i contratti in scadenza dei 15 Oss, quindi in fatto di numeri non cambierebbe molto. 

“Il fatto che ci siano assunzioni a tempo indeterminato è positivo – spiega Massimo Scaletta di Fp Cgil –  Si assumerà attingendo alla graduatoria e dei nuovi assunti a tempo indeterminato 5 sono Oss con il contratto in scadenza a marzo e i numeri comunque non cambiano e siamo in una situazione sotto al limite. C'è personale che fa 12 ore per coprire i turni carenti. Lo straordinario viene pagato ma non è in discussione tanto l'aspetto economico quanto quello fisico. Con l'estate il problema si aggraverà perché ci saranno da coprire anche le ferie”. 

Secondo le organizzazioni andrebbe fatta scorrere la graduatoria e programmare assunzioni per almeno 50 unità per fare fronte alle carenze. Per discutere della situazione, le Rsu hanno convocato un'assemblea per giovedì 21 marzo.

“Abbiamo rilanciato le assunzioni degli Oss- spiega Giovanni Oliveri di Cisl Fp – anche in considerazione del fatto che dei 240 infermieri programmati come assunzioni l'Asl non riuscirà a reclutarli tutti; sono già stati chiamati tuti quelli che erano in graduatoria. Alla carenza di infermieri si aggiunge anche quella degli Oss in quanto personale di supporto a quello infermieristico. E' vero che l'azienda ci dice che da un lato vengono assunti 15 Oss a tempo indeterminato, e  questo è positivo, ma dal punto di vista numerico non porta in casa neanche un Oss in più. Per questo chiediamo un ulteriore scorrimento della graduatoria”.

La graduatoria, inoltre, scade alla fine del prossimo agosto e una volta chiusa quella non ce ne sarebbero più dalle quali attingere nuovo personale, mentre per indire e fare un nuovo concorso ci vuole tempo.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium