ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 22 marzo 2024, 18:50

Coldiretti Liguria: "Da Bruxelles il via per la semplificazione della Pac"

Il Consiglio Europeo permetterà la coltivazione di 4 milioni di ettari nella Ue per ridurre la dipendenza dalle importazioni dei principali prodotti agricoli

Coldiretti Liguria: "Da Bruxelles il via per la semplificazione della Pac"

Buone notizie da Bruxelles: il Consiglio Europeo permetterà la coltivazione di 4 milioni di ettari nella Ue per ridurre la dipendenza dalle importazioni dei principali prodotti agricoli. Un ottimo risultato, questo, considerando il periodo storico di gravi tensioni internazionali che stanno avendo effetti dirompenti anche sui mercati agricoli.

L’accordo sulle semplificazioni è un buon primo passo, da rafforzare con una semplificazione ancora più profonda di tutte le regole della Pac - spiegano Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale - L’obiettivo è eliminare quei vincoli burocratici che pesano sulle aziende al punto da metterne a repentaglio l’attività produttiva. Per questo, risulta fondamentale l’introduzione di una maggiore flessibilità sugli aiuti di stato finalizzati al superamento del de minimis, per poter attuare la moratoria dei debiti necessaria rispetto alle difficoltà che le imprese agricole stanno vivendo”.

A tal proposito, è stata approvata la proposta avanzata da Coldiretti sulla proroga del quadro temporaneo Ucraina sugli aiuti di stato per sostenere gli agricoltori; portata ora avanti dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, già a febbraio, aveva indicato come necessaria questo tipo di flessibilità sugli aiuti di stato per arrivare a una moratoria dei debiti delle imprese agricole - continuanoCon questi interventi si vanno ad eliminare alcuni vincoli che pesano sulle aziende agricole e altre misure sulla condizionalità, oltre a dare più flessibilità per gli Stati”. 

Inoltre - aggiungono Boeri e Rivarossa - in caso di allargamento dell’Unione Europea ad altri paesi, non devono essere gli agricoltori a pagarne i costi; perciò, è fondamentale che venga mantenuto lo stesso livello di risorse aggiuntive rispetto a quelle attuali della Pac”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium