ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 marzo 2024, 17:47

Ex aree Piaggio, Nuova Finale: "Il Comune non ha sfruttato le sue possibilità, è mancata trasparenza"

Il gruppo della candidata Tripepi: "Mai un accordo nemmeno sfruttando il debito di 7 milioni di euro per tasse non pagate o tramite il Pnrr. Ora vigileremo: Finalesi finora mai coinvolti"

Ex aree Piaggio, Nuova Finale: "Il Comune non ha sfruttato le sue possibilità, è mancata trasparenza"

"Nuova Finale esprime la sua delusione per la gestione da parte del Comune in merito all'acquisto delle ex aree Piaggio, che si aggiunge ad una lunga serie di precedenti situazioni gestite in maniera poco efficace dall'Amministrazione".

Comincia così la nota del gruppo che si presenterà alle prossime comunali con Maria Gabriella Tripepi quale candidata sindaco, in merito alla notizia dei giorni scorsi dell'aggiudicazione dell'ex sito industriale e distretto di trasformazione nel PUC finalese.

"È importante fare chiarezza su alcune questioni - si legge nella nota - Nessun imprenditore privato si espone a un acquisto di tale portata senza aver preventivamente dialogato con l'Amministrazione comunale, la Regione e, eventualmente, la Soprintendenza. Ciò significa che l'Amministrazione Guzzi/Frascherelli è sicuramente a conoscenza da tempo dei progetti di massima del nuovo acquirente".

"Tuttavia - tuonano da Nuova Finale - in coerenza con la politica di mancanza di trasparenza e di condivisione delle informazioni con i cittadini di Finale, nulla è mai stato portato all'attenzione pubblica. Ora invece affermano che i Finalesi saranno parte attiva nel processo decisionale riguardante il futuro sviluppo dell'area. Questa affermazione appare più che ingannevole".

"È sorprendente pensare che gli imprenditori che hanno acquistato l'area non abbiano fatto richiesta di fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre è altrettanto sicuro che la nostra illuminata Amministrazione comunale non abbia neanche valutato questa possibilità, facendo perdere importanti opportunità per la nostra comunità" continuano.

"Ci aspettiamo che questa Amministrazione, in vista delle prossime elezioni di giugno - proseguono quindi da Nuova Finale - presenti magicamente un accordo con i nuovi proprietari per l'utilizzo di parte delle aree come parcheggi pubblici, in attesa dell'avvio dei lavori. Questo potrebbe essere un beneficio per tutti, ma deve essere evidente l'uso strumentale che ne viene fatto in vista delle elezioni".

"Le aree in questione sono state abbandonate per anni - sottolineano - L'Amministrazione avrebbe dovuto raggiungere un accordo, anche solo in merito ai parcheggi temporanei, con la vecchia proprietà sfruttando il debito di 7 milioni di euro per tasse non pagate al nostro Comune. Purtroppo, questo non è avvenuto".

"Infine, siamo certi che col tempo emergeranno le figure degli imprenditori minori coinvolti, oltre agli acquirenti ufficiali. Questa è un'altra storia che avremo il piacere di condividere con tutti i cittadini di Finale Ligure. Nuova Finale continuerà a vigilare sulle azioni dell'Amministrazione comunale, al fine di garantire una gestione trasparente e responsabile del proseguo di questo evento fondamentale per la vita di tutti noi" concludono dal gruppo della candidata sindaco Maria Gabriella Tripepi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium