ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2024, 10:53

Zero morti sul lavoro, l'11 aprile sciopero nazionale: ecco chi si ferma per la protesta indetta da Cgil e Uil

Manifestazioni in tutta la Liguria. A Savona alle ore 11 presidio davanti alla Prefettura

Zero morti sul lavoro, l'11 aprile sciopero nazionale: ecco chi si ferma per la protesta indetta da Cgil e Uil

Zero morti sul lavoro, una giusta riforma fiscale, un nuovo modello sociale di fare impresa sono le tematiche sulle quali Cgil e Uil hanno proclamato 4 ore di sciopero generale nazionale in tutti i settori privati per la giornata di giovedì 11 aprile.

Le manifestazioni si terranno in tutta la Liguria: a Genova avrà inizio alle ore 9 con presidio davanti alla Prefettura in Largo Eros Lanfranco. A Savona alle ore 11 presidio in piazza Aurelio Saffi davanti al palazzo della Prefettura. Ad Imperia presidio alle ore 9.30 in piazza Bianchi e La Spezia alle ore 9,30 presidio davanti alla Prefettura in via Veneto.

Di seguito alcune modalità di adesione allo sciopero: comparto costruzioni sciopero di 8 ore. Nel trasporto ferroviario (personale viaggiante) lo sciopero sarà dalle ore 9 alle ore 13.00. Porto di Genova: tutto il primo turno e le prime 4 ore dei turni centrali.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale (autobus): Amt spa servizio urbano – Amt spa extraurbano – Ge Gelososbus srl - Stac srl - Della Penna autotrasporti spa - autonoleggio Scagnelli srl, Ferrovia Genova /Casella – Ge, Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00. Genova Rent srl su sostitutivo Ferrovia Genova /Casella – Ge Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00. Autoservizi Riccitelli srl Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00 Tpl Linea srl - Sv Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00. Rt spa Imperia Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00 Atc Esercizio spa (Sp) – Seal srl Borghetto Vara (Sp) – Cooperativa Mannario srl Riomaggiore (Sp) Addetti di Esercizio (Personale viaggiante) dalle 13.00 alle 17.00 Servizio Scuolabus con affidamento pubblico: tutti i turni di ritorno dall’istituto scolastico. Il trasporto disabili viene garantito intera prestazione. Esclusa l'astensione dal lavoro per le lavoratrici e i lavoratori del trasporto aereo.

"La salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare un vincolo per poter esercitare l'attività di impresa. Centralità della salute della persona, la qualità di un'occupazione stabile e non precaria, una seria riforma delle pensioni, il rilancio degli investimenti pubblici e privati per riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo e puntare alla piena e buona occupazione. Per una giusta riforma fiscale e per un nuovo modello sociale e di fare impresa. Vogliamo rimettere al centro delle politiche economiche e sociali del governo e delle imprese il valore del lavoro a partire dal rinnovo dei contratti nazionali e da una legge sulla rappresentanza", spiegano i sindacati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium