ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 12 aprile 2024, 17:48

Festival della Cucina con i fiori, ad Alassio successo per “Metti un fiore nel piatto” con gli alunni dell’Alberghiero

Tre scuole in gara con 10 ricette hanno dato vita alla finale di una competizione divertente e appassionante

Tra le foto anche gli scatti di Silvio Fasano

Tra le foto anche gli scatti di Silvio Fasano

Alassio si è concluso fra gli applausi del numeroso pubblico il contest “Metti un Fiore nel piatto” organizzato dall’Istituto Alberghiero ed inserito nel Festival della Cucina con i fiori.

Tre scuole alberghiere, di Alassio, Biella e Clusane D’Iseo (BS) si sono sfidate in un contest culinario che ha visto in gara 10 ricette originali e creative con i fiori eduli, grandi protagonisti delle preparazioni. La giuria prestigiosa, composta da chef rinomati, ha valutato i piatti con attenzione e precisione, decretando dei vincitori di altissimo livello.

Tra i piatti in gara proposte sorprendenti e innovative, che hanno stupito anche i palati più esigenti: dalle reinterpretazioni di piatti tradizionali a creazioni nuove, i partecipanti hanno dimostrato grande talento e passione per la cucina con una attenzione alla sostenibilità ambientale.

I piatti sono stati valutati dalla giuria composta da: Alessandra Baruzzi giudice internazionale di cucina e Coordinatrice nazionale di Lady Chef; Gianfranco Calidonna chef – Roma; Renata Cantamessa giornalista divulgatrice agroalimentare; Francesco Luise chef – Brescia; Claudio Porchia presidente Ristoranti della Tavolozza; Caterina Quaglia coordinamento nazionale Lady Chef; Loretta Tabarini organizzatrice concorso Boario “Un Fiore nel Piatto”. Ad Alessandra Baruzzi le funzioni di presidente e a Claudio Porchia le funzioni di coordinatore.

Divertente ed elettrizzante l'atmosfera nel contest con gli studenti che si sono impegnati con passione. Ogni piatto presentato sembrava una vera e propria opera d'arte, curata nei minimi dettagli e ricca di sapori intensi e avvolgenti.

Alla fine della giornata, la giuria ha proclamato i vincitori, premiando la creatività, l'originalità e la tecnica degli chef in erba. I partecipanti si sono dimostrati all'altezza delle aspettative, regalando un'esperienza culinaria indimenticabile sia agli ospiti presenti che a chi ha seguito la competizione da casa.

Qui di seguito la classifica dei piatti:

Categoria salato

1.    Risotto alla Calendula e ossobuco – Biella

2.    Pasta al Fatulì – Clusane D’Iseo

3.    Cous Cous Nasturzio – Alassio

 a pari merito Tartare Begonia – Alassio  e Panadino – Clusane D’Iseo, cui è stata assegnata la menzione per il piatto che ha volrizzato meglio il formaggio abbinato ai fiori.

Categoria Dessert

1.    Un dolce ricordo – Alassio cui è stata assegnata anche la menzione per il miglior piatto emozionale

2.    Fior di Latte Floreale dessert – Biella

3.    La “Nostra Terra“ dessert – Clusane D’Iseo

4.    a pari merito La mia mamy dessert- Alassio  e Crostatina dessert- Alassio

In conclusione, il contest tra le scuole alberghiere ha dimostrato il grande talento e la passione dei giovani chef in formazione. Con piatti originali, creativi e di buon livello, hanno conquistato la giuria.

Siamo felici di aver ospitato la quinta edizione del contest gastronomico – spiega il professore Fabio Macheda -, un progetto didattico che permette ai nostri studenti di arricchire la propria esperienza anche con il confronto con altre esperienze scolastiche e raccontando le storie, i valori e i sapori del nostro territorio".

"Desidero ringraziare sia i docenti che hanno condotto le lezioni con grande competenza e passione e sia le scuole che hanno accolto il nostro invito a partecipare al contest ed hanno partecipato con entusiasmo. Sul tema dell’utilizzo dei fiori eduli in cucina il nostro istituto oggi può vantare importanti conoscenze e competenze, che impreziosiscono la nostra grande tradizione nel settore gastronomico e alberghiero. Siamo orgogliosi di offrire per chi desidera intraprendere una carriera in cucina una formazione di alto livello, che permette ai nostri studenti di ottenere importanti riconoscimenti nazionali e internazionali”, conclude Macheda.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium