ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 15:04

Andora, il museo mineralogico “Luciano Dabroi” diventa sempre più digitale nelle visite

Un terzo dei minerali sarà consultabile online. Inaugurata anche una nuova segnaletica con QR Code

Andora, il museo mineralogico “Luciano Dabroi” diventa sempre più digitale nelle visite

Saranno presentati ufficialmente giovedì 18 aprile, alle ore 10.30, i risultati del primo step del grande progetto che, in collaborazione con il Distav dell’Università di Genova, prevede la digitalizzazione degli esemplari dell’ intera collezione al museo mineralogico “Luciano Dabroi” di Andora.

Si tratta di un importante primo traguardo che, dal 22 aprile (data nella quale ricorrerà l’Earth Day - Giornata Mondiale della Terra) renderà fruibile on line oltre un terzo dei minerali attualmente esposti nelle sale museali. Ogni campione, fotografato e ripreso con video a 360 gradi corredato da schede contenenti informazioni scientifiche e curiosità, sarà così disponibile per studentiricercatori e studiosi di mineralogia di qualsiasi parte del mondo. Da quella data, sul sito palazzotagliaferro.it sarà visibile la sezione dedicata ai minerali.

La giornata dedicata al Dabroi proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, quando nelle sale espositive del museo verrà inaugurata e presentata la nuova segnaletica, costituita da totem e pannelli descrittivi c dotati di QR code, permetteranno una completa esperienza multimediale volta a fornire informazioni e approfondimenti ai visitatori. Puntando con il telefonino sul QR code una voce guida permetterà di realizzare una esaustiva visita guidata al patrimonio mineralogico.

Inoltre, dalle ore 15.30 alle 17.30, è prevista anche la possibilità di partecipare a una visita guidata che, come consuetudine, il museo Dabroi rende disponibile mensilmente a titolo gratuito al pubblico di appassionati e curiosi che vogliano avvicinarsi all’argomento.

A chiudere l’intensa giornata a Palazzo Tagliaferro sarà uno speciale incontro della rassegna letteraria "Sguardi Laterali - Incontri" con gli autori su temi inconsueti dedicato ai libri Ostinata - Mente progetto ideato da Marco Rossello con illustrazioni di Manuel Bernabò e “Diario di una moglie insonne” di Paola Privitera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium