/ Savona

Savona | 20 maggio 2025, 15:26

Savona, torna il grande appuntamento di pulizia della spiaggia libero delle Fornaci

L'associazione locale degli Amici dello Scaletto, Assonautica e Wwf danno l'appuntamento al 25 maggio, nell'ambito del progetto "Adopt a Beach"

Savona, torna il grande appuntamento di pulizia della spiaggia libero delle Fornaci

Il 25 maggio ritorna l’annuale appuntamento dell’Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi e Assonautica Savona per la pulizia della grande spiaggia libera.

L’evento è reso possibile dall’impegno di volontari dell’Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi, che da quasi vent’anni si propone di mantenere il borgo e le sue tradizioni marinaresche anche con attività ricreative e sociali, nonché di Assonautica, che con il progetto “Proteggiamo il mare” è impegnata in diverse iniziative per la tutela dell’ambiente marino e collabora con terzi in azioni atte a contrastarne l’inquinamento.

 Quest’anno vi è una novità: la spiaggia è stata adottata dal WWF, che amplia così il suo impegno nel contrastare l'inquinamento costiero. 

"L’inquinamento da plastica rappresenta una delle minacce più gravi per la natura e la nostra salute, con conseguenze devastanti che richiedono azioni urgenti - ricordano gli organizzatori - Se non interveniamo ora, entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci. Ogni anno, infatti, 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, di cui 230.000 tonnellate nel Mar Mediterraneo, dove si registra la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità marine: 1,9 milioni di frammenti per metro quadrato"

Contrastare questa emergenza è la spinta recepita dal WWF nel lanciare il programma di citizen science "Adopt a Beach", nel cui ambito sono previsti interventi di pulizia sulle coste marine che affacciano sul Mediterraneo (come in questo caso) e la raccolta di dati sull'inquinamento costiero. 

I dati raccolti confluiscono in un database a livello mediterraneo (il programma è attivo non solo in Italia ma anche in Tunisia, Turchia e Grecia) e saranno utilizza per azioni di advocacy verso le istituzioni nazionali ed europee, con l'obiettivo di ottenere leggi e regolamenti finalizza alla riduzione dell'inquinamento da plastica. 

L’invito a partecipare è esteso a tutte e tutti gli amanti della nostra terra e del nostro mare, con il rinfresco per i volontari offerto da Conad Superstore a conclusione dell'evento di raccolta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium