/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2025, 10:11

Stato civile digitale, il Comune di Savona entra nel nuovo Archivio nazionale

Per consentire il passaggio al nuovo sistema venerdì 14 novembre gli sportelli resteranno chiusi al pubblico. L’attività riprenderà regolarmente da lunedì 17 novembre

Stato civile digitale, il Comune di Savona entra nel nuovo Archivio nazionale

Il Comune di Savona compie un passo decisivo nel processo di digitalizzazione dei servizi demografici: l’Ufficio di Stato Civile, infatti, aderisce all’Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC), la banca dati unica e centralizzata che raccoglie gli atti di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte di tutti i Comuni italiani.

Si tratta di un’innovazione molto importante per cittadini e pubbliche amministrazioni, che consentirà di ottenere i certificati in formato digitale, con pieno valore legale, senza doversi recare fisicamente agli sportelli comunali. Gli atti formati prima del passaggio all’Archivio nazionale resteranno conservati in versione cartacea.

Il nuovo sistema renderà più rapide e uniformi le procedure per gli ufficiali di stato civile, migliorando la comunicazione tra Comuni e semplificando le attività di registrazione e aggiornamento degli atti.

“Con il passaggio all’Archivio nazionale digitale – dichiara l’Assessore ai Servizi demografici e all’Innovazione digitale Gabriella Branca – Savona compie un nuovo passo nel percorso di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, iniziato con il rinnovo del sito istituzionale e con l’attivazione di quasi 200 servizi online e dell’app Municipium. È un percorso di modernizzazione reso possibile grazie ai fondi del PNRR, che sta cambiando il modo in cui cittadini e Comune si relazionano: più semplicità, più trasparenza, più vicinanza. Oggi anche lo stato civile entra nell’era digitale, consentendo ai cittadini di ottenere i certificati in formato elettronico con pieno valore legale, riducendo tempi, spostamenti e uso di carta. Un passo avanti verso un’amministrazione più efficiente, sostenibile e attenta ai bisogni delle persone”.

Per consentire il passaggio al nuovo sistema, venerdì 14 novembre gli sportelli dello Stato Civile resteranno chiusi al pubblico. L’attività riprenderà regolarmente da lunedì 17 novembre.

Il progetto è sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Misura 1.4.4 – e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso del 2024, l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Savona ha emesso complessivamente 4.141 atti, tra cui 1.112 nascite, 465 matrimoni, 16 unioni civili, 508 cittadinanze e 2.040 atti di morte.

Gli atti formati prima dell’adesione all’ANSC resteranno conservati in formato cartaceo, come previsto dalla normativa vigente. Per informazioni: statocivile@comune.savona.it. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium