/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2026, 12:00

Loano, in mostra la storia delle confraternite Bianchi e Turchini a Palazzo Doria

Dal 2 giugno al 2 luglio un percorso tra documenti, opere sacre e tradizioni popolari per raccontare secoli di fede e identità cittadina

Da martedì 2 giugno a giovedì 2 luglio nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria sarà allestita la mostra storica “Le Confraternite di Loano – Bianchi e Turchini. Un cammino di fraternità nella storia e nelle tradizioni”, promossa dalle confraternite loanesi, patrocinata e realizzata con l'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

L’esposizione rappresenta un evento di particolare valore storico e culturale per la città: attraverso immagini d’epoca, documenti, opere di arte sacra, “cristi”, paramenti, cimeli e testimonianze confraternali, la mostra accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso secoli di fede, devozione popolare e tradizioni che hanno segnato profondamente la storia di Loano.

Le due confraternite costituiscono infatti una parte fondamentale dell’identità loanese.

La Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista, fondata nel 1262, è una delle più antiche della Liguria e custodisce nell’oratorio dei Bianchi le ceneri di San Giovanni Battista. La confraternita è legata in particolare alla storica festa del Santissimo Nome di Maria del 12 settembre, durante la quale sfilano in processione i tradizionali crocifissi artistici provenienti da tutta la Liguria.

L’oratorio di Nostra Signora del Rosario delle Cappe Turchine, fondato nel 1609, rappresenta invece una delle più importanti realtà confraternali mariane della Riviera ed è legato alla tradizionale festa del 2 luglio dedicata alla Madonna della Visitazione, protettrice dei pescatori e dei naviganti loanesi.

Nel corso dei secoli Bianchi e Turchini hanno accompagnato la vita religiosa e sociale di Loano con processioni, opere di assistenza, momenti di devozione e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Non sono mancati, nella lunga storia cittadina, momenti di rivalità e forte identità tra le due confraternite, aspetti che ancora oggi appartengono alla memoria collettiva della città.

Proprio per questo la mostra assume un significato ancora più importante: valorizzare un patrimonio condiviso, mettendo al centro ciò che unisce queste due grandi realtà storiche, spirituali e culturali della città. Un percorso comune pensato per far conoscere a loanesi e ospiti una tradizione unica, capace ancora oggi di emozionare e coinvolgere intere generazioni.

Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato anche l’assessore comunale Giovanni Battista Cepollina, confratello dei Bianchi, che negli anni ha già curato insieme al priore dei Turchini Riccardo Ferrari diverse mostre storiche dedicate a Loano, alla sua storia e alle sue tradizioni popolari.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà martedì 2 giugno alle 16.30. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì durante l’orario di apertura degli uffici comunali, sabato e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium