/ Sanità

Sanità | 28 luglio 2026, 09:54

Gaslini: un folletto accompagna i piccoli pazienti dal parco al mare

Un cammino emotivo ed esperienziale, guidato dal personaggio Lumo, che unisce natura e gioco in uno dei pochi luoghi al mondo dove una spiaggia fa parte di una struttura pediatrica

È stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo percorso educativo-emozionale realizzato sulla spiaggia dell'Istituto Gaslini, tappa più recente del progetto "Blue Vibes: connettersi con la natura", promosso da ASD Sportification con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il percorso, pensato per accompagnare i piccoli pazienti e le loro famiglie in un'esperienza di riconoscimento ed elaborazione delle emozioni, si snoda in quattro tappe (dal parco al Padiglione 16, dalla cappella fino alla spiaggia) ed è animato da Lumo, un piccolo folletto del bosco che guida grandi e piccoli lungo il cammino. Al centro dell'esperienza, un diario di bordo pensato come strumento interattivo di accompagnamento, e un video con narratore e Lumo in versione animata, raggiungibile tramite un semplice QR code lungo il percorso.

Un progetto che nasce da un'idea semplice ma potente: offrire, anche in un contesto ospedaliero, uno spazio di natura, gioco e rielaborazione emotiva, come supporto al percorso di cura dei piccoli pazienti. La spiaggia dell'Istituto Gaslini è infatti una delle pochissime spiagge al mondo all'interno di un ospedale pediatrico, un unicum che diventa oggi luogo di esperienza e benessere condiviso.

"L'umanizzazione delle cure è parte integrante della qualità dell'assistenza. Offrire ai bambini occasioni di contatto con la natura e strumenti che li aiutino a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni significa accompagnare il percorso terapeutico con un'attenzione autentica alla persona. La spiaggia del Gaslini è un luogo straordinario e iniziative come questa ne valorizzano il potenziale, trasformandola in uno spazio dove cura, benessere e ambiente dialogano tra loro" ha commentato Giuseppe Spiga, vicedirettore sanitario dell'Istituto Gaslini.

Blue Vibes è la naturale evoluzione del precedente progetto "One Health: Percorsi educativo-esperienziali nel Parco Fluviale Gesso e Stura", che ha già coinvolto con successo il territorio cuneese attraverso i tre percorsi lungo il fiume Stura. Con l'apertura del sito genovese, il modello dimostra la propria replicabilità, estendendo l'approccio One Health (che lega salute umana, benessere e ambiente naturale) anche al contesto marino e ospedaliero.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato grazie a una rete di partner che include le associazioni Il Sogno di Tommi, Il Porto dei Piccoli e il Circolo Ricreativo CRIGG di Genova, il Parco Fluviale Gesso e Stura, SUISM – Università di Torino, le ASL Cuneo e numerose altre realtà, unite dall'obiettivo comune di promuovere benessere, inclusione e consapevolezza ambientale.

"Questo percorso rappresenta per noi un traguardo importante - dichiara Daniele Ghigo, Presidente di ASD Sportification - Dimostra che un modello nato lungo un fiume può attraversare i territori e adattarsi a contesti diversi, mantenendo intatto il proprio cuore: prendersi cura delle persone attraverso la natura."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium