"Il 7 settembre 25 cani di piccola taglia sono stati sequestrati da un’abitazione privata su segnalazione dell'attivista Enrico Rizzi, con un intervento del servizio veterinario dell'Asl di Savona, Carabinieri e ambulanze veterinarie e quindi trasferiti al Canile di Savona. Ora, a distanza di una settimana, gli animali sono stati restituiti al proprietario a seguito di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria e la vicenda continua a far discutere".
Queste le parole dell'Associazione Animalisti Italiani in merito alla vicenda di Dego e al sequestro e al successo dissequestro di 14 cani.
"Come associazione nata in difesa dei diritti e della tutela degli animali, Animalisti Italiani ci tiene a rimarcare il fatto che, nell’interesse della salute degli animali d’affezione è sempre necessario tenere conto che separare animali da compagnia che vivono con il loro proprietario è causa di traumi e sofferenza e può figurare a sua volta una forma di maltrattamento - proseguono - L’associazione richiama quindi l’attenzione sulla necessità di usare certamente tutti gli strumenti legali disponibili per intervenire in quelle situazioni che richiedono tutela immediata nei casi di maltrattamento animale ma anche di attendere gli accertamenti prima di accusare qualcuno di un reato ed evitare in ogni modo la possibilità di arrecare danno o sofferenza agli animali da tutelare".
"Questo caso ci rammenta in definitiva, che tutti vogliamo intervenire per il bene degli animali ma che occorre farlo con attenzione, risparmiando loro, in ogni modo possibile, ulteriore sofferenza" concludono dall'Associazione Animalisti Italiani.













