ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 novembre 2010, 15:45

Albenga: il critico prof. Franco Gallea presenterà il libro "Mario Pannunzio. Da Longanesi al Mondo"

Pannunzio, nato a Lucca nel 1910., che si può considerare il più grande intellettuale e giornalista liberale del secondo '900

Albenga: il critico prof. Franco Gallea presenterà il libro "Mario Pannunzio. Da Longanesi al Mondo"

Giovedì 4 novembre alle 21 a Palazzo Oddo,via Roma 58, IIII piano, il critico prof. Franco Gallea presenterà il libro "Mario Pannunzio.Da Longanesi al Mondo", edito da Rubbettino per il centenario della nascita di Pannunzio, nato a Lucca nel 1910., che si può considerare il più grande intellettuale e giornalista liberale del secondo '900. Curatore e coautore è il prof. Pier Franco Quaglieni, (nella foto) massimo studioso di Pannunzio su cui scrive da quasi 40 anni. Il libro pubblica contributi di giornalisti e docenti universitari molto: noti Pierluigi Battista,Marcello Staglieno,Carla Sodini,Girolamo Cotroneo,Guglielmo Gallino,Mirella Serri,Angiolo Bandinelli,con un inedito di Mario Soldati. Parteciperà il prof. Pier Franco Quaglieni fondatore insieme ad Arrigo Olivetti e Mario Soldati nel 1968 del centro Pannunzio.

Insieme alla straordinaria esperienza del "Mondo" ,il capolavoro giornalistico-culturale di Pannunzio, nel libro vengono analizzati il rapporto di Pannunzio con  Leo Longanesi e Arrigo Benedetti,il suo famoso saggio su Tocqueville, il magistero esercitato su di lui da Benedetto Croce,la sua direzione del quotidiano "Risorgimento liberale", la sua militanza liberale e radicale. Una testimonianza inedita sul piano umano di Mario Soldati che fu amico di Pannunzio, chiude il volume che, uscito per il centenario della nascita di Pannunzio va oltre il centenario, essendo un libro di storia e non una mera bioografia di carattere celebrativo ed occasionale,come hanno rilevato le oltre 50 recensioni uscite nei principali quotidiani e riviste.
 
Parteciperanno all'evento promosso da Palazzo Oddo e dall'Istituto internazionale di studi liguri l'avv. Cosimo Costa presidente dell'IISL, l'avv. Alessandro Chirivì, il dott. Paolo Torrengo rispettivamente presidente ed amministratore delegato di Palazzo Oddo.

Files:
 cop quaglieni (100 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium