ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 febbraio 2011, 15:30

Millesimo: partono le iniziative per il 150° dell'Unità d'Italia

Il primo appuntamento vede la partecipazione di Gherando Colombo ex magistrato che, coinvolgendo i ragazzi, tiene lezioni sulla Costituzione Italiana

Millesimo: partono le iniziative per il 150° dell'Unità d'Italia

Nell'ambito delle manifestazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, varate dall'Amministrazione comunale di Millesimo di concerto con l'Istituto scolastico Lele Luzzati, i Comuni  del territorio, l'ANPI -  Associazione Nazionale Partigiani e l'ISEREC – Isituto della Resistenza e dell'età contemporanea, sono stati programmati due importanti eventi che coinvogeranno la comunità millesimese e dell'Alta Val Bormida. Il primo appuntamento organizzato dall'Istituto scolastico, diretto dal dirigente Elio Raviolo, vede la partecipazione di Gherando Colombo ex magistrato che, coinvolgendo i ragazzi, tiene lezioni sulla Costituzione Italiana. Martedì 15 febbraio nel pomeriggio presso i locali della scuola millesimese terrà infatti una vera e propria conferenza sul tema, metre alle 21 nel locali del teatro Lux, gentilmente concessi dalla Parrocchia,  l'appuntamento verrà esteso al pubblico alla presenza dei Sindaci del comprensorio e delle varie rappresentanze di Associazioni ed Istituzioni.

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 17 marzo quando, in occasione della ricorrenza ufficiale dell'Unità d'Italia 1861-2011, alle 10,30 in Piazza Italia la banda musicale Antonio Pizzorno eseguirà Il canto degli Italiani e dove verrà depositata una lapide recante l'articolo 3 della Costituzione adottata dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Mauro Righello, tramite il bando dell'ANCI provinciale. Per l'occasione i cittadini verranno invitati a esporre il tricolore italiano che verrà donato alle famiglie attraverso una speciale sponsorizzazione privata che il Comune ha incassato.    
  
Il programma della manifestazioni varato dalla Giunta comunale si articoleranno nell'annualità 2011 ed hanno avuto un prologo nello scorso anno con la presentazione del libro curato dal prof. Bruno Chiarlone, nell'ambito delle celebrazioni Risorgimentali, portando in evidenza la figura del garibaldino Elidoro Specchi, vissuto lungamente a Millesimo e collegato sia alla figura di Abba sia a quella di Garibaldi e che partecipò alla spedizione dei Mille. Il progetto, i cui promotori oltre il Comune e l'Istituto scolastico, hanno visto la pertecipazione della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso, dell'Associazione Grifill di Cairo Montenotte, e il patrocinio del Museo del Risorgimento di Bologna.

Altra iniziativa già deliberata dal Consiglio Comunale millesimese, convocato in concomitanza a tutti i Comuni italiani aderenti all'iniziativa nazionale, è stato il riconoscimento dei gruppi musicali che localmente hanno  perseguito negli anni l'obiettivi di promulgare la musica popolare come elemneto identitario dell'italianità. I riconoscimenti sono andati alla storica banda musicale “Antonio Pizzorno” nata proprio nell'anno 1861, alla Corale Santa Cecilia, al Gruppo di musica popolare “Gianpaolo e Agnese” e all'Associazione “La Compagnia” che, con il genera musical promuove la partecipazione popolare. Intanto proseguono anche nell'ambito dei corsi dell'Univalbormida, che si tengono a Millesimo, lezioni ed approfondimenti sul tema dell'Unità d'Italia con un ciclo di conferenze tenuti da esperti e studiosi della materia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium