ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2011, 15:11

A Cairo Montenotte "Incontro con l'autore"

La presentazione del libro "...E il sangue dei vincitori.Stragi e rappresaglie nazifasciste in Italia. 1943-1945”

A Cairo Montenotte "Incontro con l'autore"

Appuntamento domani sera, a partire dalle ore 21,00 nella sala "A. De Mari" del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, nell'ambito della rassegna culturale "Incontro con l'autore" organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, con la presentazione del libro: “… E il sangue dei vincitori., ultima fatica letteraria di Fulvio Sasso. Stragi e rappresaglie nazifasciste in Italia. 1943-1945”
Si legge nell’introduzione al volume “Dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943 le truppe germaniche occuparono militarmente l’Italia del Nord. Con l’aiuto dei fascisti di Salò gli invasori tedeschi diedero la morte a chi cercava di contrastarli, uccidendo migliaia di partigiani, patrioti e civili innocenti, comprese donne, vecchi e bambini”.
Il libro tratta gli eccidi più significativi avvenuti in Italia durante quei venti mesi di guerra. Suddivise per regione e in ordine cronologico, vengono indicate le località e descritte le stragi.
Il volume è il risultato di ricerche personali dello stesso Sasso, testimonianze e ricordi diretti  di sopravvissuti .
Questa sera invece a Cengio, alle ore 21, presso il Teatro di Palazzo Rosso, è in programma “…Soffia il vento e urla la bufera…”, una serata per non dimenticare organizzata da Anpi e comune di Cengio settore politiche giovanili. Interverrano ex partigiani e saranno letti brani dei condannati a morte della resistenza europea. Parteciperà anche la professoressa Irma de Matteis, presidentessa Anpi sezione Val Bormida.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium