ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2011, 11:56

Finale Ligure: “Un libro per l’estate” presenta "Il Risorgimento disonorato. Maledetti Savoia"

Presentazione del libro di Lorenzo Del Boca "Il Risorgimento disonorato. Maledetti Savoia", ore 21, ingresso libero. Ad introdurre l'opera e l'autore sarà Pier Paolo Cervone

Finale Ligure: “Un libro per l’estate” presenta "Il Risorgimento disonorato. Maledetti Savoia"

La rassegna di incontri con gli autori “Un libro per l’estate”, organizzata dalla Libreria Cento Fiori con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure, prosegue martedì 2 agosto, in piazzale Buraggi, sul lungomare di Finalmarina, con la presentazione del libro di Lorenzo Del Boca "Il Risorgimento disonorato. Maledetti Savoia", edizioni Utet e Piemme (ore 21, ingresso libero). Ad introdurre l'opera e l'autore sarà Pier Paolo Cervone.

Di seguito la scheda informativa fornita dalla Libreria Cento  Fiori:

 
Quanti ladri? E quanti truffatori? E' nata male l’Italia...Non soltanto per il modo affrettato di mettere insieme regioni e tradizioni spesso troppo distanti fra loro ma perché, confusi con patrioti che, sinceramente, credevano di rischiare la vita per un ideale di patria, si è mescolata una genìa di arraffatori la cui unica preoccupazione era arricchirsi. In fretta. Dopo tanto parlare delle glorie del Risorgimento nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d'Italia, Lorenzo Del Boca ha raccolto alcune storie curiose di personaggi più o meno noti che ne hanno combinate un po’ di tutti i colori, come nella migliore tradizione del nostro Paese. Ne è uscito il provocatorio ‘Risorgimento disonorato’, pubblicato da Utet Libreria. Contiene le storie di personaggi strani i vari Callimaco Zambianchi, l’ammazza - preti di Forlì, o l’assassino Vincenzo Cibolla protetto dai poliziotti, o il famoso Giuseppe Mazzini implicato nel giro losco delle tangenti ‘tricolori’ sulle ferrovie, o il poeta-soldato Ippolito Nievo diventato cassiere dei Mille perché «unico onesto».
E ancora Alfonso La Marmora, Nino Bixio o Enrico Cialdini, tristemente noti per aver abusato di bombe anche quando non ce ne sarebbe stato alcun bisogno. Dalla lettura di queste pagine si scopre che a Modena, Parma, Firenze e Bologna, era possibile dare una spallata ai vecchi governanti, che sembravano cotti, e sostituirli con la corona di Vittorio Emanuele II. Regista di questa operazione era un manipolo di uomini, capaci di non andare troppo per il sottile. Facce da sgherri senza scrupoli, con le tasche gonfie di soldi dell’erario, dovevano sobillare, corrompere, intimidire, prezzolare… non badare a spese e non guardare in faccia a nessuno. Un libro pieno di curiosità che guarda al Risorgimento da un’angolatura diversa dal solito, come è tipico di Del Boca, che non risparmia critiche e aperte dichiarazioni. Una lettura scorrevole, accattivante, che conquista il lettore sin dalle prime pagine.

Lorenzo Del Boca è un giornalista e saggista italiano. È stato presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 2001 al 2010 ed è stato il primo ad essere stato eletto per il terzo mandato consecutivo.
Laureato in filosofia e scienze politiche, è giornalista professionista dal 1980. La sua carriera professionale è iniziata alla Stampa di Novara e nel 1989 è transitato a Torino nella redazione di cronaca di Stampa Sera. In questa veste ha concentrato la propria attività sugli eventi connessi al terrorismo. Nel 1996 è presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) fino all'elezione a presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti nel 2001.
La sua occupazione di storico e scrittore si è incentrata in particolare sul periodo risorgimentale con la pubblicazione di due saggi ("Maledetti Savoia" del 1998 e "Indietro Savoia. Storia controcorrente del Risorgimento italiano" del 2003), distintisi per l'intransigenza e l'irriverenza mostrate nei confronti di Casa Savoia e per il distacco realizzato dalla storiografia maggioritaria.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium