ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 marzo 2012, 10:24

Nuovo Film Studio, la programmazione

"Cosa piove dal cielo?", "E ora dove andiamo?", "Amelia"

Nuovo Film Studio, la programmazione

Questo fine settimana NuovoFilmStudio propone "Cosa piove dal cielo?", divertente commedia di Sebastián Borensztein, interpretata da Ricardo Darín (già protagonista del film Premio Oscar "Il segreto dei suoi occhi"), vincitrice al Festival Internazionale del Film di Roma 2011 dei due premi come miglior film (giuria e pubblico) e in Spagna del Premio Goya 2011 come miglior film ispanoamericano.

In programmazione la prossima settimana, martedì 27 e mercoledì 28 marzo, "E ora dove andiamo?", ultimo lavoro della regista e attrice libanese Nadine Labaki, che, come nel suo precedente "Caramel", è anche protagonista del film.

Giovedì 29 marzo, alle ore 21.00, lo Zonta Club di Savona e lo Zonta Club di Cairo Montenotte, per celebrare la leggendaria pioniera dell'aviazione Amelia Earhart, proporranno al Nuovofilmstudio la proiezione del film "Amelia" di Mira Nair, interpretato da Hilary Swank, Ewan McGregor, Richard Gere e Mia Wasikowska. L'ingresso è libero, vi aspettiamo!

ven 23 marzo (20.30 - 22.30)

sab 24 marzo (17.30 - 20.30 - 22.30)

dom 25 marzo (15.30 - 17.30 - 20.30 - 22.30)

lun 26 marzo (15.30 - 20.30 - 22.30)

 

Cosa piove dal cielo?

(Un cuento chino) di Sebastián Borensztein con Ricardo Darín, Huang Sheng Huang, Muriel Santa Ana , Argentina/Spagna 2011, 93'

Buenos Aires. Roberto è un burbero proprietario di un negozio di ferramenta, profondamente segnato dall'esperienza come soldato nella guerra delle Falkland. Nella sua vita ogni giornata è meticolosamente uguale all'altra e di questa routine ha fatto una rude corazza per restare isolato dal mondo esterno e dalle assurde richieste della sua clientela. L'unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino storie bizzarre. Ma un giorno, per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende, quando di fronte al suo negozio viene scaraventato fuori da un taxi un giovane cinese che non parla una parola di spagnolo...

"Cosa piove dal cielo?" è la commedia di Sebastián Borensztein, interpretata da Ricardo Darín (già protagonista del film Premio Oscar "Il segreto dei suoi occhi") vincitrice al Festival Internazionale del Film di Roma 2011 dei due premi come miglior film (giuria e pubblico) e in Spagna del Premio Goya 2011 come miglior film ispanoamericano. Giocando con i contrasti, non solo dei caratteri, e alternando all'insignificante routine del protagonista i surreali e divertenti siparietti che ne sconvolgono la monotonia (senza lesinare una graffiante critica alla società argentina) Borensztein costruisce un film che rifiuta l'incomunicabilità e le barriere mentali. Il Roberto di Darín è un uomo tradito dalle sue stesse aspettative ma al contempo ingenuo, incorrotto e dominato da una profonda generosità che gli impedisce di abbandonare il giovane cinese. Jun, al suo fianco, non può fare a meno di suscitare simpatia, forzato a vedersela con una società che non conosce, esprimendosi in una lingua che nessuno sembra capire. Una "strana coppia", due uomini opposti ma al contempo complementari, che riescono a creare un equilibrio tutt'altro che precario. "Cosa piove dal cielo?" trova nella sua linearità il suo principale punto di forza: ritmo incalzante, comicità diretta e un originale racconto ispirato a una storia vera, che parla di immigrazione e solidarietà senza retorica e con godibile leggerezza.

 

Programmazione iniziative e seconde visioni:

mar 27 marzo (15.30 - 21.15)

mer 28 marzo (21.15)

 

E ora dove andiamo?

(Et maintenant, on va où?) di Nadine Labaki -  Francia/Libano/Egitto/Italia 2011, 110'  - con Nadine Labaki

In un isolato villaggio tra i monti mediorientali, dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, un gruppo di donne è determinato a proteggere la comunità disinnescando le improvvise tensioni interreligiose. Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza, e pronte a utilizzare ogni mezzo per riuscire in questa loro missione...

Dopo averci deliziato con "Caramel", Nadine Labaki lascia la città per tornare ad affrontare, con stile diverso ma con intatta efficacia, il tema che sembra maggiormente starle a cuore: la convivenza tra esseri umani che professano religiosità diverse. In "E ora dove andiamo?" l'affascinante regista e attrice libanese, che come nel suo precedente film tiene per sé il ruolo da protagonista, compone un'irresistibile requisitoria per la pace mescolando gli ingredienti con sfacciataggine, inventiva e allegria non comuni. La Labaki maneggia i generi più esplosivi e le trovate meno ortodosse con leggerezza da coreografa e mira da lanciatrice di coltelli. Il risultato è un'eccellente commedia agrodolce in cui le donne, morbide, sensuali, appassionate, rifiutando con fierezza la stupidità dell'orgoglio. E il senso dell'umorismo, una della doti più seducenti della regista, le rende capaci di prendere in mano il destino del proprio paese, mettendo in ridicolo la voglia di combattere dei loro uomini.

gio 29 marzo (21.00) ingresso libero

 

Lo Zonta Club di Savona e di Cairo Montenotte presentano "Amelia" di Mira Nair - Usa 2009, 111' - con Hilary Swank, Ewan McGregor, Richard Gere, Mia Wasikowska

Lo Zonta Club di Savona e di Cairo Montenotte celebrano Amelia Earhart, leggendaria pioniera dell'aviazione americana che all'inizio del secolo scorso fu la prima donna ad attraversare l'Oceano Atlantico in volo, con la proiezione del film "Amelia" di Mira Nair. La giovane ragazza del Kansas fu esempio di coraggio e spirito di avventura tutto al femminile e scomparve misteriosamente in volo nel 1937.

 

www.nuovofilmstudio.it/schedazonta.html

nuovofilmstudio - associazione culturale -arci-ucca fice

piazza diaz, 46r  - 17100 savona

telefono/fax 019.813.357

www.nuovofilmstudio.it

info@nuovofilmstudio.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium